Accredia / Accreditamento / ILAC celebra il suo 40° anniversario durante i meeting internazionali degli Enti di accreditamento in corso a Vancouver

ILAC celebra il suo 40° anniversario durante i meeting internazionali degli Enti di accreditamento in corso a Vancouver

Notizia
27 ottobre 2017

In corso a Vancouver, fino al 30 ottobre, gli IAF ILAC Annual Meetings, le riunioni annuali delle associazioni internazionali di accreditamento IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).

IAF e ILAC rappresentano la rete mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e di taratura, che aderiscono agli Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento IAF MLA e ILAC MRA, in base ai quali le certificazioni, le ispezioni, le prove e le tarature accreditate sono riconosciute equivalenti sul mercato e accettate, di fatto, in tutto il mondo.

Entrambe le organizzazioni stanno affrontando una fase di profondo cambiamento, che le vede impegnate nell’elaborazione di nuove strategie e politiche, volte a rafforzare l’infrastruttura dell’accreditamento in tutto il modo e quindi valorizzare sul mercato i benefici dell’accreditamento per le istituzioni, le imprese e i consumatori.

Quest’anno, l’appuntamento è doppiamente significativo poiché ILAC celebra il suo 40° anniversario.

ILAC è nata come conferenza, che si è tenuta dal 24 al 28 ottobre del 1977 a Copenhagen.

L’organizzazione è stata fondata con lo scopo di sviluppare la cooperazione internazionale per facilitare il commercio, attraverso la promozione dell’attività di valutazione della conformità dei laboratori di prova e taratura. Successivamente, gli Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento gestiti da ILAC, di cui i membri aderenti sono firmatari, sono stati estesi anche alle attività degli organismi di ispezione.

La crescita di ILAC è stata significativa negli anni. A oggi, infatti, sono 92 i membri effettivi, che rappresentano 95 economie e contano più di 57.000 laboratori e 8.800 organismi di ispezione accreditati.

Nel celebrare i suoi 40 anni di successo, ILAC conferma il suo impegno per lo sviluppo del commercio internazionale, per il sostegno alle Pubbliche Amministrazioni, per la tutela della salute e la ambiente attraverso l’accreditamento, con l’obiettivo di estendere gli Accordi ILAC MRA anche agli organizzatori di prove valutative interlaboratorio e ai produttori di materiali di riferimento.