Accredia / Organismi Notificati / Pubblicato il Decreto del MISE relativo ai contratti di assicurazione degli organismi notificati

Pubblicato il Decreto del MISE relativo ai contratti di assicurazione degli organismi notificati

Notizia
29 maggio 2018

Il D. M. delinea le caratteristiche minime dei contratti di assicurazione stipulati dagli organismi che svolgono valutazione della conformità rispetto alle Direttive europee, in qualità di organismi notificati.

Pubblicato il 21 maggio scorso il nuovo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico “Contratti di assicurazione degli organismi notificati” in cui vengono determinate le caratteristiche minime dei contratti di assicurazione stipulati dagli organismi notificati per le attività di valutazione della conformità dei prodotti.

Il provvedimento allinea i massimali di assicurazione che devono possedere gli organismi notificati e definisce i seguenti requisiti specifici che i contratti di assicurazione devono garantire:

  • massimale di copertura non inferiore a € 2.500.000,00 per 
anno e per sinistro;
  • riferimento esplicito, nell’ambito della attività coperta da assicurazione, alla valutazione della conformità, ai sensi delle Direttive europee s, per le quali l’operatore economico richiede l’autorizzazione ad operare, come riportato nel certificato di accreditamento;
  • indicazione del periodo di copertura del rischio anche per i tre anni successivi alla cessazione della polizza;
  • copertura assicurativa nel territorio degli Stati entro i quali è consentita la libera circolazione dei prodotti conformi alla/e direttiva/e in premessa.