Accredia / Prove / Domanda di accreditamento, al via il nuovo portale “DA-online” per i laboratori

Domanda di accreditamento, al via il nuovo portale “DA-online” per i laboratori

Notizia
27 settembre 2018

L'applicativo DA-online garantisce agli utenti impegnati nella ricerca di una prova l’uniformità dei parametri, matrici e metodi riportati nella domanda di accreditamento, agevolando i laboratori nella stesura del modulo.

Dall’11 settembre i laboratori che richiedono l’accreditamento delle prove secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 possono compilare online la parte della domanda di accreditamento relativa allo scopo di accreditamento. E’ questa la funzione del nuovo applicativo DA-online appena lanciato da Accredia per i laboratori di prova.

I laboratori possono ora ottenere la DA-02 All.1 con le sezioni 2 e 6 automaticamente compilate, scegliendo e riportando sul portale l’elenco delle prove e/o dei campionamenti richiesti in accreditamento. L’applicativo DA on-line si basa sul database “Atlante”, in cui sono state registrate tutte le prove attualmente accreditate da Accredia, per un totale di circa 7.000 record, a cui si è arrivati attraverso una scrupolosa operazione di definizione, effettuata a partire dagli oltre 50.000 record originari.

Il Dipartimento Laboratori di prova offre così a tutti gli utenti impegnati nella ricerca di una prova, uno strumento in grado di assicurare l’uniformità di parametri, matrici e metodi riportati nella domanda di accreditamento, agevolando i laboratori nella stesura del modulo.

 


Chi può utilizzare il portale DA-online


Possono utilizzare l’applicativo DA-online:

  • i laboratori che richiedono il primo accreditamento;
  • i laboratori che hanno già inviato la richiesta di accreditamento;
  • i laboratori a cui è stato già assegnato un funzionario tecnico e non hanno ancora ottenuto l’accreditamento.

I laboratori già accreditati e quelli in corso di accreditamento potranno usufruire della DA-online su invito del funzionario tecnico di Accredia.

 


Credenziali e accesso al portale DA-online


L’accesso al portale della DA-online si effettua attraverso login. I laboratori di prova già accreditati non devono richiedere le credenziali di accesso, poiché riceveranno dal funzionario tecnico di riferimento apposita email per impostare la password ed entrare nel portale. I laboratori in primo accreditamento, invece, devono richiedere le credenziali all’indirizzo mail info@accredia.it (o all’indirizzo di posta certificata dl_accredia@legalmail.it).

Ricevuta l’e-mail con le istruzioni per la scelta della password, il laboratorio può eseguire il login sul portale e selezionare le prove da accreditare. Terminata la scelta, si potrà eseguire il download del file excel con la sezione 2 e la sezione 6 già compilate.

Nella sezione 2 del file excel vengono riportate tutte le prove selezionate attraverso l’applicativo DA-online. In questa fase non è più possibile fare alcuna modifica sul file ed eventuali necessità di variare le prove scelte devono essere gestite accedendo nuovamente all’applicativo, e non direttamente sul file excel. La sezione 6 può essere modificata e/o filtrata in base al criterio di disciplina e subdisciplina indicato in fase di inserimento.

L’applicativo dovrà essere utilizzato anche per chiedere variazioni, estensioni, rinuncia di prove/campionamento.

 


L’invio della domanda di accreditamento


Il laboratorio può far riferimento al documento IO-09-04-DL rev.00 – Istruzione Operativa per l’utilizzo da parte dei Laboratori di Prova dell’applicativo DA-online per tutte le informazioni relative alla modalità di compilazione della DA-02 All. 1 “DA-online”. Eventuali problemi, possono essere segnalati all’indirizzo aiutodaonline@accredia.it.

Rimane invariata la documentazione prevista dal Regolamento Generale RG-02 per la presentazione della richiesta di accreditamento. Al fine di completare la procedura della domanda di accreditamento, infatti, il laboratorio dovrà inoltre inviare i moduli  DA-00 rev.08 – Domanda di AccreditamentoDA-02 rev.05 – Domanda di Accreditamento per Laboratori di prova e gli allegati previsti, compreso il modulo DA-02 All.1 per le parti non compilate in automatico.

 

Per saperne di più: