Accredia / Prove / Piccoli laboratori e organizzatori di prove valutative, tariffa ridotta per il 2019

Piccoli laboratori e organizzatori di prove valutative, tariffa ridotta per il 2019

Notizia
26 novembre 2018

Scade il 15 dicembre 2018 la possibilità di usufruire della riduzione annua per la quota relativa al mantenimento dell’accreditamento, compilando il modulo di autocertificazione inviato da Accredia via e-mail.

Anche per il 2019, i laboratori di prova e gli organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP) che rientrano nella categoria dei “piccoli laboratori/PTPs” potranno usufruire della riduzione della tariffa relativa ai diritti annui di mantenimento.

Con questa agevolazione, stabilita dal Consiglio Direttivo di Accredia nel 2010 e confermata nell’ultima revisione del Tariffario di Accreditamento, in vigore dal 1° gennaio 2017, tutti i “piccoli laboratori/PTPs” vedranno ridotta da 1.300,00 a 800,00 euro (IVA esclusa) la quota prevista per mantenere l’accreditamento.

La misura è l’espressione della sempre più importante funzione di servizio svolta dall’Ente, perché si inserisce in un più ampio processo di riduzione delle tariffe e dei costi di accreditamento avviato da Accredia e finalizzato ad assicurare una condizione di maggior favore per tutti i laboratori e gli organismi accreditati.

 


Chi beneficia della riduzione tariffaria


Affinché un laboratorio di prova/PTP possa essere considerato “piccolo laboratorio/PTP” deve soddisfare diversi parametri, tra cui: iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA, numero totale dipendenti inferiore o pari a 8, fatturato inferiore a 400.000,00 euro, struttura del laboratorio non multisito e laboratorio non connesso a impresa industriale.

La qualifica di “piccolo Laboratorio di prova/PTP” non è automatica né permanente. Per beneficiare della riduzione della quota di mantenimento, i laboratori di prova/PTP che soddisfano i requisiti indicati, devono infatti rinnovare la richiesta ogni anno, attraverso apposita autocertificazione.

 


Come ottenere la riduzione tariffaria


Per usufruire della riduzione della quota per il 2019, i laboratori aventi diritto hanno tempo fino al 15 dicembre prossimo per compilare il modulo di autocertificazione in qualità di “piccoli laboratori di prova/PTPs” che è stato inviato da Accredia via e-mail. Il modulo compilato deve essere poi inviato ad Accredia esclusivamente tramite fax al n. 068841199 o PEC all’indirizzo dl_accredia@legalmail.it.

In caso di mancata risposta entro la data indicata, al laboratorio di prova o organizzatore di prove valutative accreditato non potrà essere applicata la riduzione.

 

Per saperne di più: