Accredia / Istituzionale / Esito positivo della valutazione EA 2018, tra riconferme e importanti novità

Esito positivo della valutazione EA 2018, tra riconferme e importanti novità

Notizia
18 dicembre 2018

Cinque giorni di verifiche per l’Ente Unico, per ottenere la conferma dello status di firmatario di tutti gli Accordi EA MLA e il riconoscimento internazionale per accreditare i produttori di materiali di riferimento.

Una settimana di verifiche con esito molto positivo. Si è conclusa così la visita degli ispettori di EA (European co-operation for accreditation) che si è svolta dal 26 al 30 novembre presso i tre Dipartimenti di Accredia e in accompagnamento presso gli organismi e i laboratori accreditati. Dopo cinque giorni di intense verifiche, tra analisi di documentazione e osservazioni in campo, a cura di un team di 15 ispettori provenienti dai principali Enti di accreditamento europei, Accredia ha superato l’esame con una sola non conformità, otto osservazioni e otto commenti, finalizzati a evidenziare gli aspetti di miglioramento delle attività.

Si avvicina dunque la conferma dell’obiettivo, il mantenimento dello status di firmatari degli Accordi di mutuo riconoscimento EA MLA (Multilateral Agreements) che attestano la correttezza e l’uniformità dell’operato di Accredia rispetto a quello degli altri Enti nel mondo, e la sua competenza a rilasciare accreditamenti a laboratori di prova e di taratura, laboratori di analisi mediche, organismi di ispezione e di verifica dei gas a effetto serra, organismi di certificazione di sistemi di gestione, prodotti e persone. Il rapporto di verifica ha inoltre evidenziato che Accredia è ritenuta dal team idonea a firmare l’Accordo riguardante i produttori di materiali di riferimento, in fase di implementazione in casa EA.

Tre le novità assolute che hanno caratterizzato questa verifica.

  • La prima riguarda il fatto che l’attività di Accredia è stata valutata in conformità ai requisiti della nuova edizione della norma internazionale ISO/IEC 17011:2017 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi di accreditamento che accreditano organismi di valutazione della conformità” che disciplina l’attività degli Enti di accreditamento di tutto il mondo.
  • La seconda ha coinvolto anche i laboratori di prova e di taratura, che hanno iniziato la transizione al nuovo standard ISO/IEC 17025:2017 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.
  • Infine, il processo di accreditamento condotto da Accredia per i produttori di materiali di riferimento è stato esaminato da un team congiunto di EA e ILAC (International Laboratory Accreditation) e ritenuto conforme ai requisiti della norma ISO 17034:2016 “General requirements for the competence of reference material producers”, che rappresenta il primo standard internazionale a disciplinare questa attività. Accredia si va ad aggiungere agli Enti europei (il britannico Ukas e l’olandese RvA), che hanno superato la verifica per sottoscrivere il nuovo Accordo EA MLA, che sarà riconosciuto anche a livello globale come ILAC MRA (Mutual Recognition Arrangement).

A conclusione di un’intensa settimana, il team di verifica ha condiviso il rapporto di valutazione con tutto lo staff di Accredia, esprimendo il proprio apprezzamento per la struttura, l’organizzazione e la proattività dell’Ente Unico di accreditamento, che conta su un corpus ispettivo competente e tecnicamente qualificato, dai funzionari tecnici agli ispettori ed esperti esterni. Accredia conduce un processo di accreditamento affidabile, coerente e uniforme nei confronti di tutti i soggetti che richiedono l’accreditamento, con l’obiettivo di garantire sul mercato la credibilità e il riconoscimento internazionale dei rapporti di prova e di ispezione e dei certificati di conformità e di taratura.

Il rapporto finale verrà discusso a maggio 2019 a Reykjavik, dai membri dell’EA MAC (Multilateral Agreement Council), il comitato che delibera lo status di firmatari degli Accordi EA MLA degli Enti nazionali di accreditamento, per comunicare ufficialmente la partecipazione di Accredia al network degli EA MLA.