Accredia / Certificazioni / Mobili a prova di formaldeide per gli USA, Accredia autorizzata dall’EPA

Mobili a prova di formaldeide per gli USA, Accredia autorizzata dall’EPA

Notizia
26 marzo 2019

Grazie all’accreditamento, riconosciuti negli USA i laboratori e gli organismi che attestano la conformità dei prodotti a base di legno ai limiti fissati dall’EPA per le emissioni di formaldeide. Per le imprese del settore si apre il mercato statunitense.

Le imprese italiane produttrici di pannelli a base di legno, e di prodotti che li contengono, possono oggi contare sulle prove di laboratorio e sulle certificazioni degli organismi accreditati per dimostrare il rispetto dei limiti di emissione di formaldeide fissati dalla legislazione USA nel Toxic Substances Control Act (TSCA).

Il 22 marzo scorso, infatti, a conclusione del percorso di riconoscimento richiesto dall’Environment Protection Agency statunitense (EPA) che regola il settore, i laboratori e gli organismi accreditati da Accredia per le verifiche e i controlli relativi alla formaldeide nei prodotti a base di legno, sono diventati ufficialmente EPA Third-Party Certifiers.

Un risultato importante, che consente alle imprese italiane del settore legno, dai pannelli ai complementi di arredo, ai mobili, di entrare nel mercato statunitense grazie alle prove e alle certificazioni accreditate, con cui dimostrare che i loro prodotti sono realizzati con materiali conformi ai requisiti tecnici previsti dal California Air Resources Board (CARB) o dall’EPA, e ottenere l’etichettatura TSCA Title VI.

Il Regolamento nazionale EPA del 2017 ha recepito la logica già introdotta dal CARB della California, che non solo ha imposto a produttori, importatori, distributori e trasformatori di pannelli di legno di rispettare limiti di emissioni ben precisi, ma ha definito metodi di verifica e di certificazione del prodotto, che deve essere rilasciata da un ente certificatore riconosciuto dallo stesso CARB. L’EPA, inoltre, ha esteso le regole e le procedure di controllo previste per i produttori a tutti gli attori che operano lungo la filiera di valutazione della conformità, fino agli Enti di accreditamento.

Tra questi, Accredia, che è stata qualificata come EPA Recognized Accreditation Body, e i laboratori di prova e gli organismi di certificazione di prodotto che operano sotto il suo accreditamento, in conformità alle norme ISO/IEC 17025 e ISO/IEC 17065, da oggi come Third-Party Certifiers ufficiali.

Il sistema italiano delle prove e certificazioni accreditate relative alla presenza di formaldeide sui pannelli a base legno è quindi garanzia della qualità e sicurezza dei prodotti anche di fronte alle norme obbligatorie statunitensi. Un sistema che conferma il ruolo strategico dell’accreditamento per le imprese del nostro paese, assicurando che il comparto italiano dei produttori di pannelli e complementi d’arredo in legno possa accedere e operare nel mercato USA e competere a livello internazionale.