Accredia / Istituzionale / Ridotta la tariffa di mantenimento dell’accreditamento per i piccoli laboratori

Ridotta la tariffa di mantenimento dell’accreditamento per i piccoli laboratori

Notizia
04 dicembre 2019

Anche per il 2020 i “piccoli laboratori/PTPs” possono beneficiare della riduzione della tariffa relativa al diritto annuo di mantenimento dell’accreditamento. C’è tempo fino al 15 dicembre per fare richiesta e usufruire dell’agevolazione.

I laboratori di prova e gli organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP) accreditati che appartengono alla categoria “piccoli laboratori /PTPs” possono beneficiare anche nel 2020 della riduzione della quota annua prevista per mantenere l’accreditamento. Grazie a questa agevolazione, vedranno ridotto da 1.300,00 a 800,00 euro (IVA esclusa) il diritto di mantenimento per il nuovo anno.

Si conferma dunque quanto deliberato dal Consiglio Direttivo di Accredia già nel 2010 e recepito nell’ultima revisione del Tariffario Accredia, in vigore dal 1° gennaio del 2017.

Come da delibera del Consiglio Direttivo di luglio 2012, per accedere all’agevolazione in qualità di “piccoli laboratori /PTPs” bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • iscrizione nel Registro delle Imprese della CCIAA, richiesta non applicabile in caso di Professionisti e Associazioni di Professionisti;
  • numero totale dipendenti inferiore o pari a 8;
  • fatturato totale non superiore a 400.000,00 Euro;
  • struttura del laboratorio non multi sito;
  • laboratorio non connesso a imprese industriali.

La qualifica non è permanente, né automatica. Di conseguenza, i laboratori/PTPs che rispondono ai parametri indicati devono rinnovare ogni anno, attraverso apposita autocertificazione, la richiesta di riduzione della quota annua di mantenimento.

Per effettuare la richiesta per il 2020, è necessario inviare ad Accredia entro il 15 dicembre 2019 il modulo di autocertificazione compilato. L’invio deve essere fatto esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dl_accredia@legalmail.it. In caso di indisponibilità di un indirizzo PEC, è possibile utilizzare il fax al n. 068841199 o Raccomandata A/R.

In caso di mancata risposta entro la data indicata, al laboratorio di prova o organizzatore di prove valutative accreditato non potrà essere applicata la riduzione.