Accredia / Internazionale / Brexit, l’Ente di accreditamento UKAS nel network europeo per altri due anni

Brexit, l’Ente di accreditamento UKAS nel network europeo per altri due anni

Notizia
30 settembre 2020

EA ribadisce l'importanza delle regole che disciplinano l’accreditamento in Europa, riaffermando il ruolo strategico dell’Ente britannico e la validità internazionale degli accreditamenti rilasciati.

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, UKAS non soddisfa più i criteri di adesione a EA, non essendo più l’Ente di accreditamento di uno Stato membro. Già l’11 febbraio 2019, EA aveva sottolineato l’importanza degli accreditamenti rilasciati dall’Ente di accreditamento britannico per il sistema europeo di valutazione della conformità.

La conferma è arrivata il 14 maggio scorso dall’Assemblea Generale di EA, che ha approvato la clausola statutaria che permette a UKAS di mantenere lo status di full member per ulteriori 2 anni.

Nello specifico sono state approvate le seguenti risoluzioni:

  • “‘L’Assemblea Generale prende atto dell’uscita del Regno Unito dall’UE e di conseguenza prende nota del fatto che l’Ente nazionale di accreditamento del Regno Unito (UKAS) non soddisfa più i requisiti di cui all’Articolo 5, paragrafo 1, dello Statuto
  • “L’Assemblea Generale, agendo su raccomandazione del Comitato Esecutivo, applica l’articolo 6, paragrafo 7, dello Statuto e stabilisce che l’Ente nazionale di accreditamento del Regno Unito (UKAS) rimanga full member di EA fino al 31 gennaio 2022. Rimangono applicabili i criteri di adesione previsti dal documento EA-1/17-S1. Questa risoluzione può essere modificata dall’Assemblea Generale, se necessario.”

Durante questo periodo, EA analizzerà insieme a UKAS i risultati dei negoziati tra l’UE e il Regno Unito, e rivedrà i criteri di adesione a EA con l’obiettivo di consentire a UKAS di conservare anche lo status di firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA. UKAS continuerà quindi a ricevere le visite di peer evaluation da parte degli altri membri EA, volti ad assicurare che le sue attività siano conformi alle regole applicabili per gli Enti di accreditamento in Europa e nel mondo.