Accredia / Certificazioni / Eccellenza e sostenibilità delle strutture ricettive: cosa offre l’accreditamento

Eccellenza e sostenibilità delle strutture ricettive: cosa offre l’accreditamento

Notizia
01 ottobre 2020

Rilasciato il primo accreditamento per una nuova certificazione dedicata al settore turistico. Uno strumento efficace per attestare l’eccellenza e la sostenibilità delle strutture ricettive nell’interesse di proprietari, gestori e clienti.

Il mercato del turismo richiede garanzie sempre maggiori in termini di qualità, affidabilità e sostenibilità. Chi prenota una struttura, soprattutto quando la sceglie on line, desidera andare sul sicuro e vivere un’esperienza che mantenga la promessa. L’offerta però è vastissima e, in assenza di una regolamentazione chiara ed efficace, nasce l’esigenza di riconoscere e valorizzare strutture ricettive “non convenzionali” che offrano un livello di eccellenza attestato in maniera oggettiva e indipendente. Nel turismo, inoltre, l’applicazione di standard e protocolli condivisi aiuta ad affrontare al meglio l’attuale situazione di incertezza da pandemia, contribuendo a rilanciare un settore duramente colpito dal lockdown.

Accredia ha rilasciato il primo accreditamento a un organismo di certificazione che attesta l’eccellenza e la sostenibilità delle strutture ricettive non convenzionali. La nuova certificazione accreditata “Dream&Charme” può essere rilasciata da organismi accreditati sensi della norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17065.

La certificazione garantisce che la struttura abbia superato positivamente una verifica in base a oltre ottocento requisiti di qualità, elaborati da un gruppo di professionisti esperti del settore e definiti nel Disciplinare “Eccellenza e sostenibilità delle strutture ricettive non convenzionali”.

Tra gli altri elementi, l’organismo accreditato verifica: l’effettiva esistenza della struttura nella posizione comunicata dalla proprietà; la corrispondenza alla descrizione e al materiale fotografico o video diffuso dal proprietario, dal gestore o da siti e agenzie; l’applicazione dei principali requisiti di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance); la qualità in termini di posizione, panorama, vista, ambientazione, allestimento, impianti e tecnologie; la corrispondenza con gli standard Dream&Charme, con rating specifico e benchmarking rispetto all’intero Network Dream&Charme; l’unicità della struttura, la sua originalità, la storia e le peculiarità.

Un’attestazione di conformità a specifici requisiti di unicità ed eccellenza rilasciata da un organismo accreditato conferisce maggiore credibilità alla comunicazione dei proprietari e dei gestori in merito alle strutture; consente agli operatori del settore di differenziare la promozione e di valorizzare il segmento delle strutture certificate puntando su un marchio distintivo; riduce la necessità delle verifiche sul campo da parte delle agenzie e i relativi costi; infine, ma non meno rilevante, offre al cliente importanti garanzie, che vanno dall’effettiva esistenza della struttura alla corrispondenza con quanto comunicato da proprietari, gestori, siti, agenzie.

Delle 42 strutture italiane già in possesso di certificazione, 2 sono prontamente passate sotto accreditamento, mentre per le altre sono in corso le verifiche. Si registra inoltre un incremento esponenziale delle richieste di certificazione accreditata: almeno 80 solo nell’ultimo anno. Un andamento positivo che consente di prevedere, per il prossimo futuro, un’evoluzione del mercato all’insegna di garanzie di qualità che concorrono a rilanciare uno dei settori strategici per la nostra economia.