Accredia / Analisi mediche / Tariffe agevolate per i piccoli laboratori e gli organizzatori di prove valutative

Tariffe agevolate per i piccoli laboratori e gli organizzatori di prove valutative

Notizia
18 novembre 2020

Fino al 15 dicembre, i laboratori di prova e medici e i PTP che rientrano nella categoria dei “piccoli”, possono chiedere la riduzione della quota relativa al mantenimento dell’accreditamento per il 2021.

La tariffa relativa ai diritti annui di mantenimento dell’accreditamento viene ridotta anche nel 2021, per venire incontro alle esigenze dei laboratori di prova e medici e degli organizzatori di prove valutative interlaboratorio (PTP) che rientrano nella categoria dei “piccoli laboratori/PTPs”.

Con un taglio di 500,00 euro rispetto al Tariffario Accredia, la quota agevolata comporta in particolare la riduzione da 1.300,00 a 800,00 euro dell’importo da corrispondere ogni anno per mantenere l’accreditamento.

L’agevolazione riguarda i soggetti accreditati dal Dipartimento Laboratori di prova che soddisfano i requisiti previsti per la categoria dei “piccoli laboratori/PTPs”:

  • Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA (tranne per i laboratori gestiti da professionisti e loro associazioni)
  • Dipendenti in numero pari o inferiore a 8
  • Fatturato inferiore a 400.000,00 euro
  • Struttura del laboratorio non multisito
  • Laboratorio non connesso a impresa industriale.

In dettaglio, per il calcolo del fatturato si devono considerare tutte le attività svolte dal soggetto giuridico che sottoscrive la convenzione di accreditamento, mentre nel numero dei dipendenti vanno conteggiati anche i collaboratori che hanno contratti diversi da quelli di lavoro subordinato, i soci che prestano attività lavorativa, e gli operatori che svolgono attività di supporto e altri servizi destinati alla vendita o a prove non accreditate.

La misura agevolativa rinnova da 10 anni la decisione del Consiglio Direttivo di Accredia del 2010 volta alla riduzione delle tariffe, e conferma l’impegno dell’Ente, anche nei momenti di difficoltà come quello determinato dalla pandemia da Covid-19, a svolgere un servizio nell’interesse generale assicurando una condizione di maggior favore ai soggetti accreditati.

 


Come ottenere la riduzione tariffaria


La qualifica di “piccolo Laboratorio di prova/PTP” non è automatica né permanente. Per beneficiare della riduzione della quota di mantenimento, i laboratori di prova e medici e gli organizzatori di prove valutative che soddisfano i requisiti devono rinnovare la richiesta ogni anno, attraverso apposita autocertificazione.

Per usufruire della riduzione della quota per il 2021, i soggetti aventi diritto devono inviare, entro e non oltre il prossimo 15 dicembre, il modulo di autocertificazione in qualità di “piccoli laboratori di prova/PTPs”. Il modulo, che Accredia ha spedito a tutti gli interessati, va restituito compilato esclusivamente tramite fax al n. 068841199 o PEC all’indirizzo dl_accredia@legalmail.it.