Accredia / Istituzionale / L’Assemblea dei Soci approva la relazione di attività e il bilancio di esercizio

L’Assemblea dei Soci approva la relazione di attività e il bilancio di esercizio

Notizia
19 maggio 2021

L’ingegner Giuseppe Rossi, a conclusione del suo secondo mandato alla guida dell’Ente Unico nazionale di accreditamento, ha presieduto gli incontri dell’Assemblea straordinaria e dell’Assemblea ordinaria dei Soci.

Si sono svolte mercoledì 12 maggio le due sessioni, straordinaria e ordinaria, dell’Assemblea dei Soci di Accredia, riuniti in modalità virtuale in rappresentanza di tutte le categorie dell’Ente, per approvare le modifiche dello Statuto e i documenti sulla gestione.

Le riunioni sono state presiedute per l’ultima vola dall’Ingegner Giuseppe Rossi che, a conclusione del suo secondo mandato triennale, ha ringraziato i Vice Presidenti, tutti i Consiglieri, i Componenti dei diversi Comitati e Organi sociali, i dipendenti e gli ispettori di Accredia, per il forte supporto ricevuto in questi anni di soddisfazioni e sfide, non ultima quella della pandemia.

“Lascio un Ente ancora più robusto e autorevole – ha dichiarato il Presidente Rossi – che continua a crescere, forte delle sinergie con tutti gli stakeholder e del rapporto di sussidiarietà con i Ministeri e le altre istituzioni, che è nell’anima dell’accreditamento, sin dal Regolamento 765 del 2008 e dalla designazione di Accredia da parte del Governo come Ente Unico nazionale”.

Tra le decisioni più importanti, i Soci hanno approvato anche le modifiche al Regolamento Generale di Applicazione dello Statuto di Accredia ST-01, che orienteranno l’organizzazione dei Comitati verso una maggiore flessibilità operativa, senza incidere sull’efficienza dei processi e l’efficacia delle attività di accreditamento.

L’Assemblea ordinaria è dunque proseguita con la presentazione e l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno, a partire dal bilancio di esercizio e dalla relazione annuale sul 2020, con la conferma delle quote associative e degli emolumenti per Amministratori e Componenti degli Organi sociali, fino al budget previsionale e al programma di attività per l’anno 2021.

Si è poi provveduto a rinnovare il Collegio sindacale e quello dei Probiviri e sono stati eletti gli otto componenti che nel Consiglio Direttivo rappresenteranno i Soci ordinari. Il rinnovato Direttivo il prossimo 3 giugno eleggerà il nuovo Presidente di Accredia.

Tra i vari risultati condivisi con soddisfazione da tutti i Soci, l’andamento delle attività di verifica sugli organismi e i laboratori che proprio nel pieno della pandemia hanno raggiunto quota 2mila soggetti accreditati, per effetto di quasi 17mila giornate di valutazione condotte, in larga misura in remoto, dai funzionari tecnici e dagli ispettori dell’Ente.

Come viatico per il futuro di tutto il sistema europeo, è stata citata la recente sentenza della Corte di Giustizia UE che – decidendo in merito al caso di un laboratorio siciliano accreditato da un Ente americano – non solo ha pienamente riconfermato l’impianto del Regolamento europeo 765, ma ha anche stabilito che gli Enti di accreditamento extra-UE non sono del tutto equivalenti a quelli europei, e che l’istituto dell’accreditamento rientra nell’esercizio dei pubblici poteri.

Un messaggio significativo per l’intera Infrastruttura per la Qualità rappresentata, oltre che da Accredia, anche dagli organismi e dai laboratori accreditati, dagli Enti di normazione UNI e CEI, dall’Istituto nazionale di metrologia INRiM e dalle Camere di Commercio, tutti Soci dell’Ente che con la loro fiducia hanno rinnovato l’impegno e la salda collaborazione per essere sempre più affidabili garanti della qualità e della sicurezza dei prodotti e servizi nel nostro Paese.