Accredia / Internazionale / Progetto Twinning per il riconoscimento del sistema di accreditamento armeno in Europa

Progetto Twinning per il riconoscimento del sistema di accreditamento armeno in Europa

Notizia
28 settembre 2021

Avviato il progetto Twinning per supportare ARMNAB, Ente di accreditamento armeno, e promuoverne il riconoscimento a livello internazionale.

Si è svolta lo scorso 24 settembre a Yerevan in Armenia, la conferenza di presentazione del progetto Twinning ”Setting conditions for recognition of the Armenian Accreditation System by the European Co-operation for Accreditation”, finanziato dall’Unione europea, che coinvolge un consorzio italo-tedesco composto dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia tedesco, DAkkS, l’Ente di accreditamento tedesco e Accredia, l’Ente di accreditamento italiano, come junior partner.

Per il progetto sono stati stanziati circa 700.000 euro, messi a disposizione per 18 mesi a partire dal mese di giugno 2021.

L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare l’Ente di accreditamento armeno (ARMNAB) nell’implementazione dell’accordo di partenariato con l’Unione europea, il CEPA – Comprehensive and Enhanced Partnership Agreement, per consentirgli di soddisfare le condizioni necessarie per diventare membro di EA, European co-operation for accreditation, raggiungendo lo status di firmatario degli Accordi Bilaterali e ottenendo così il riconoscimento a livello internazionale.

Nello specifico le attività previste dal progetto sono orientate al rafforzamento della cooperazione tra Armenia e UE in materia di standard, regolamenti tecnici, metrologia, sorveglianza del mercato, accreditamento e procedure di valutazione della conformità, al fine di aumentare la fiducia e facilitare l’accesso ai rispettivi mercati.

Tra I risultati attesi ci sono:

  • la revisione del quadro giuridico e procedurale secondo la norma ISO/IEC 17011 e le disposizioni del Regolamento CE 765/2008
  • rafforzare la capacità istituzionale di ARMNAB nel fornire l’accreditamento in linea con le regole di EA

Nel suo discorso di apertura, Frank Hess, responsabile dell’area Cooperazione EUD Armenia, ha dichiarato: “Riteniamo che il rafforzamento dell’infrastruttura per la qualità sia un esercizio complesso e dispendioso in termini di tempo, essendo essa un elemento fondamentale per garantire la competitività nel settore delle esportazioni. Questo progetto ha lo scopo di supportare l’attuazione dell’accordo CEPA UE – ARMENIA per quanto riguarda la promozione e il riconoscimento a livello internazionale del sistema di accreditamento e delle valutazioni di conformità armene”. Il Vice Ministro dell’Economia, Arman Khojoyan, è convinto che l’economia armena trarrà un grosso vantaggio da questo progetto. Thomas Facklam, project leader e rappresentante di DAkkS ha sottolineato che “La conferenza sarà un punto di partenza per la collaborazione tra gli enti di accreditamento DAkkS, Accredia e ARMNAB. Lavoreremo insieme allo stesso livello e impareremo gli uni dagli altri…”, mentre Ani Obosyan di ARMNAB ha ribadito l’importanza del progetto nel rafforzare i legami tra le parti coinvolte e permettendo all’Ente armeno la visibilità in l’Europa.

Stephan Finke, Amministratore delegato di DAkkS, ha parlato dei vantaggi dell’accreditamento per l’economia armena; si è concentrato sul commercio come uno dei pilastri principali per il riconoscimento e sul fatto che le possibilità commerciali aumenteranno grazie a questo riconoscimento dell’Ente armeno in Europa. Filippo Trifiletti, Direttore Generale di Accredia, ha ricordato che il riconoscimento sarà un importante passo avanti per l’economia armena; obiettivo del progetto è migliorare la loro capacità di esportare e partecipare al commercio internazionale con il supporto della valutazione della conformità, che garantisce la qualità e la sicurezza dei prodotti e servizi armeni immessi sul mercato. Il processo partirà con un accordo bilaterale Armenia-UE, con l’obiettivo di raggiungere anche un accordo multilaterale, per il riconoscimento non solo in Europa ma in tutto il mondo.

Il progetto Twinning è stato presentato dal Resident Twinning Adviser (RTA) Miklós Devecz e da Nazik Abgaryan, Quality Manager di ARMNAB, i quali hanno illustrato le componenti del progetto e le principali attività che saranno implementate per raggiungere gli obiettivi fissati, evidenziando l’importanza della cooperazione UE-Armenia per un Ente nazionale di accreditamento efficiente e attore fondamentale di una forte Infrastruttura nazionale per Qualità.