Accredia / Istituzionale / Al via la collaborazione con ISTAT per valorizzare le Banche Dati di Accredia

Al via la collaborazione con ISTAT per valorizzare le Banche Dati di Accredia

Notizia
24 maggio 2022

I dati degli accreditamenti Accredia e delle certificazioni degli organismi accreditati entrano nella produzione statistica ufficiale e, oltre che essere strumento di controllo dei requisiti, alimentano analisi, studi e ricerche di rilievo nazionale.

Accredia e ISTAT hanno firmato la nuova Convenzione intesa a valorizzare il patrimonio informativo dell’Ente italiano di accreditamento nell’ambito della produzione statistica ufficiale.

L’accordo, firmato dal Presidente di Accredia Massimo De Felice e dal Presidente di ISTAT Carlo Blangiardo, rinnova il rapporto di collaborazione avviato nel 2018 tra i due Enti, ha durata triennale ed è prorogabile.

In qualità di Ente Unico nazionale, designato dal Governo e vigilato dal Ministero dello Sviluppo economico per le attività di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità nel rispetto della normativa tecnica internazionale e nazionale, Accredia svolge anche attività connesse di verifica dei requisiti, controllo, gestione banche dati, promozione culturale di settore, ecc. fornendo informazioni pubbliche e consultabili attraverso le proprie Banche Dati on line degli accreditamenti e delle certificazioni.

Obiettivo della Convenzione è dunque definire le modalità di accesso, consultazione ed estrazione dell’importante disponibilità di dati detenuti da Accredia relativi agli accreditamenti (organismi e laboratori che operano in tutti gli schemi e settori gestiti da Accredia) e alle certificazioni accreditate dei sistemi di gestione e per alcune categorie di prodotti e servizi, rilasciate a organizzazioni sia private che pubbliche.

In particolare, la Convenzione intende disciplinare le modalità di accesso e fruizione dei dati, secondo standard che ne garantiscano l’esattezza, la disponibilità, l’accessibilità e l’integrità; stabilire le eventuali modalità di elaborazione; standardizzare l’acquisizione automatizzata delle informazioni per favorirne lo sfruttamento a fini statistici; promuovere la realizzazione di studi e ricerche statistiche.

Sulla base della normativa relativa al Sistema Statistico Nazionale, Sistan (Decreto Legislativo 6 settembre 1989, n. 322) nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela del segreto statistico e del trattamento di dati personali, ISTAT ha interesse a utilizzare le informazioni di Accredia con le seguenti finalità:

  • Integrare o sostituire l’attuale raccolta diretta dei dati presso le imprese e le Istituzioni Pubbliche (riducendo il burden statistico sui rispondenti)
  • Ampliare l’offerta di informazione statistica
  • Migliorare lo studio e l’analisi dei risultati dei censimenti e delle rilevazioni statistiche riguardanti fenomeni d’interesse nazionale, la pubblicazione e diffusione dei dati
  • Promuovere lo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi
  • Migliorare la qualità delle stime dei seguenti lavori:
    – IST-00907 “Rilevazione Dati ambientali nelle città”
    – IST-02696 “Conti del settore dei beni e dei servizi ambientali (per le stime annuali riferite alle cosiddette “ecoindustrie”) in ottemperanza al Regolamento EU 538/2014”
    – Studio Progettuale IST-02823 “Sviluppo integrato di indicatori sulla gestione ecosostenibile per il monitoraggio e la valutazione della propensione alla sostenibilità delle Istituzioni Pubbliche italiane”
    – IST-02575 “Censimenti permanenti delle unità economiche – Rilevazione censuaria delle Istituzioni Pubbliche”
    – IST-02585 “Registro statistico di base delle imprese e delle Unità locali (ASIA)”
    – IST-00985 “Scambi commerciali e dati strutturali delle imprese che operano con l’estero”.

Per le finalità della presente Convenzione, i due Enti assumono impegni reciproci sulle modalità di accesso, consultazione ed estrazione dei dati, realizzazione di studi e ricerche. L’accesso ai dati utilizzabili per ricerche e studi previsto dalla Convenzione è consentito e regolato attraverso i consueti canali di diffusione dei dati statistici nel rispetto della normativa vigente. Per la gestione delle attività oggetto della presente Convenzione è istituito un Comitato Tecnico composto da rappresentanti dei due Enti.

Negli anni, la collaborazione tra Accredia e ISTAT ha portato alla realizzazione di analisi sulla diffusione dei sistemi di gestione certificati da organismi accreditati, tra le imprese esportatrici.

Inoltre, i dati sulle aziende con un sistema di gestione ambientale certificato sono stati inseriti tra gli indicatori di contesto nel Rapporto SDGS che fornisce informazioni statistiche per l’agenda 2030.