Accredia / Organismi Notificati / Pubblicata la Blue Guide all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022

Pubblicata la Blue Guide all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022

Notizia
22 luglio 2022

La Commissione europea ha pubblicato la "Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022" per migliorare la comprensione delle norme UE sui prodotti e facilitarne l’applicazione omogenea in tutti i settori del Mercato Unico.

Per funzionare correttamente, il Mercato Unico ha bisogno di regole uniformi che semplifichino le procedure e garantiscano ovunque il rispetto di norme fondamentali, a tutela, in primis, della sicurezza dei prodotti e della salute dei consumatori.

Per rendere più chiare le norme in vigore e favorirne un’applicazione omogenea, il 29 giugno 2022 la Commissione europea ha pubblicato la “Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022”. Si tratta della quarta edizione della Blu Guide, la cui prima versione risale al 2000, con revisioni successive, rispettivamente, nel 2014 e nel 2016.

La Guida, che si intende quale documento di puro orientamento, si rivolge agli Stati membri e a tutti coloro che devono essere informati sulle disposizioni intese a garantire la libera circolazione dei prodotti e un livello elevato di protezione in tutta l’Unione, come associazioni di categoria, associazioni di consumatori, organismi di normazione, fabbricanti, importatori, distributori, organismi di valutazione della conformità e organizzazioni sindacali.

I prodotti interessati sono quelli non alimentari e non agricoli, definiti prodotti industriali o prodotti destinati all’utilizzo da parte di consumatori o professionisti, quali giocattoli, strumenti di misura, apparecchiature radio, apparecchiature elettriche a bassa tensione, dispositivi medici, prodotti fertilizzanti.

Il documento della Commissione ripercorre le diverse fasi della politica di integrazione adottata negli ultimi quarant’anni, dal tradizionale “Vecchio Approccio” deterministico, che prevedeva testi dettagliati con tutti i requisiti tecnici e amministrativi richiesti, al cosiddetto “Nuovo Approccio” formulato nel 1985, che limitava il contenuto della legislazione ai requisiti essenziali, lasciando la definizione dei dettagli tecnici a norme armonizzate europee, fino ad arrivare al “Nuovo quadro legislativo”, incentrato sull’integrazione di tutti gli elementi necessari ai fini dell’efficacia, in termini di valutazione della conformità, accreditamento e vigilanza del mercato.

La nuova versione 2022 della Blue Guide contiene pertanto aggiornamenti sostanziali che tengono conto degli sviluppi intervenuti dal 2016, in particolare quelli avviati con il Regolamento UE sulla Vigilanza del Mercato 2019/1020, che punta a modernizzare la vigilanza sul mercato promuovendo la conformità, intensificando controlli su intere filiere di prodotti armonizzati e non armonizzati, migliorando la cooperazione tra Stati membri, Autorità doganali e Autorità preposte ai controlli sul territorio, disponendo controlli anche su prodotti di Paesi terzi.

Sono quindi fornite spiegazioni e indicazioni in merito al sistema europeo di valutazione della conformità, all’accreditamento dei laboratori, alla marcatura CE e alla sorveglianza del mercato, così da consentire una migliore comprensione generale del sistema. Vengono inoltre approfonditi contesti specifici come le vendite a distanza, la messa a disposizione sul mercato di prodotti soggetti a modifiche fisiche o aggiornamenti software e la valutazione degli organismi di valutazione della conformità.

L’obiettivo della Commissione è, ancora una volta, tutelare in maniera sempre più efficace interessi pubblici fondamentali quali la salute e la sicurezza, la protezione dei consumatori e dell’ambiente e la pubblica sicurezza, nonché per il corretto funzionamento del mercato interno per gli operatori economici.