Accredia / Certificazioni / Al via il corso universitario sulla certificazione accreditata nell’allevamento

Al via il corso universitario sulla certificazione accreditata nell’allevamento

Notizia
14 febbraio 2023

Fino al 6 marzo sono aperte le candidature per frequentare il corso di perfezionamento organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano, nato dalla collaborazione con l’Ente di accreditamento.

Partono il prossimo 13 aprile le lezioni del Corso di perfezionamento “La certificazione accreditata nell’allevamento e nelle produzioni alimentari di origine animale: il ruolo del veterinario tra settore volontario e obblighi normativi” organizzato dall’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali – in collaborazione con Accredia.


Contenuti formativi


L’obiettivo è fornire approfondimenti su tematiche utili alla professione del medico veterinario, in quanto garante della salute pubblica, negli ambiti dell’attività professionale legati ai processi di certificazione e dei controlli aggiuntivi a quelli previsti per legge a tutela della sanità animale, della sicurezza alimentare, e della mangimistica, con le diverse applicazioni distinte per settore produttivo.

Durante il corso verranno evidenziate le differenze tra certificazioni volontarie e ufficiali, saranno illustrate le tipologie di certificazione e le norme ISO di riferimento e verranno presentati i principali requisiti degli schemi di certificazione maggiormente impiegati dalle aziende zootecniche e alimentari in funzione, ad esempio, della tutela delle condizioni di benessere degli animali d’allevamento, e del monitoraggio delle tecniche di allevamento sostenibile.

Infine, verranno illustrati degli esempi di tecniche di conduzione degli audit per informare il veterinario su quale percorso scegliere per rendere più completa la sua formazione nel settore della certificazione.


Partecipazione e frequenza


Il corso è rivolto sia ai medici veterinari liberi professionisti che ai dipendenti di Enti della sanità pubblica e di aziende private, in possesso del titolo di laurea magistrale in Medicina Veterinaria.

Le lezioni si articolano in 60 ore di didattica frontale ed esercitativa, per complessivi 9 CFU, ed una prova finale. L’attività didattica sarà tenuta in presenza con possibilità di collegamento a distanza ove opportuno. E’ previsto inoltre il riconoscimento di 60 crediti SPC.


Domanda entro il 6 marzo


La domanda di partecipazione va presentata entro il prossimo 6 marzo secondo le modalità previste dal bando, pubblicato sul sito del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali.