Accredia / Istituzionale / Droni certificati sotto accreditamento: più sicurezza con l’accordo Accredia-Enac

Droni certificati sotto accreditamento: più sicurezza con l’accordo Accredia-Enac

Notizia
18 aprile 2023

Enac affida all’Ente il compito di accreditare gli organismi che certificano i sistemi di aeromobili senza equipaggio ai sensi del Regolamento UE 2019/945. L’accreditamento diventa pre-requisito obbligatorio per la notifica alla Commissione europea.

Lo scorso 17 aprile, il Presidente di Accredia, Prof. Massimo De Felice, e il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) Alessio Quaranta, hanno firmato la convenzione finalizzata all’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità dei droni, tecnicamente Unmanned Aircraft Systems (UAS), nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa nazionale, europea e internazionale.

In base a tale accordo, gli organismi che certificano i droni secondo il Regolamento UE 2019/945 – relativo ai sistemi aeromobili senza equipaggio e agli operatori di paesi terzi di sistemi aeromobili senza equipaggio – devono ottenere l’accreditamento Accredia per essere successivamente notificati dall’Enac alla Commissione europea.

L’Enac è stato infatti designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quale Autorità di notifica per i sistemi di aeromobili senza equipaggio, con l’obiettivo di garantire la conformità dei prodotti ai requisiti del Regolamento europeo.

I certificati di accreditamento verranno rilasciati in base alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17065, per la certificazione di prodotto, e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1, per la certificazione di sistemi di gestione, e alle Guide Europee di riferimento, ove applicabili.

Tra gli obiettivi della collaborazione, Accredia e l’Enac evidenziano:

  • Garantire il buon funzionamento del sistema di accreditamento nei settori di competenza dell’Enac
  • Organizzare e razionalizzare le attività di accreditamento in tali settori, in coerenza con i principi della qualità, della sicurezza, della salute, della tutela ambientale e della protezione dei consumatori
  • Sviluppare le attività di valutazione e di controllo degli organismi di valutazione della conformità nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa nazionale, europea e internazionale, nonché delle competenze dell’Enac
  • promuovere il contributo di Accredia all’attività dell’Enac in materia di sorveglianza del mercato, accreditando gli organismi di valutazione della conformità e favorendo la circolazione di prodotti conformi ai requisiti.