Accredia / Istituzionale / Rassegna di giurisprudenza sull’accreditamento: il nuovo servizio di Accredia

Rassegna di giurisprudenza sull’accreditamento: il nuovo servizio di Accredia

Notizia
01 giugno 2023

Le pubblicazioni della “Rassegna di giurisprudenza” mettono a disposizione il patrimonio informativo costituito dalle sentenze nazionali ed europee su questioni di interesse per organismi e laboratori accreditati, istituzioni, imprese e professionisti.

Al centro del mercato e delle politiche pubbliche, il ruolo di Accredia, l’attività di accreditamento e i servizi accreditati sono ormai argomenti consolidati di giurisprudenza, a livello nazionale ed europeo. Per questo, l’Ente intende integrare ulteriormente il panorama dell’informazione offerta, avviando le pubblicazioni della Rassegna di giurisprudenza.

La Rassegna, che viene pubblicata on line ogni quattro mesi, offre ai principali interlocutori dell’Ente di accreditamento – dagli stakeholder agli organismi e laboratori accreditati, dalle imprese ai professionisti fino agli utenti finali – una selezione ragionata delle principali pronunce in materia di valutazione della conformità e sui temi correlati della vigilanza del mercato, che impattano sui servizi offerti da Accredia e dai soggetti accreditati.

Realizzato dall’Area legale dell’Ente di accreditamento in collaborazione con L&C Consulting Srl, il nuovo servizio ha il principale obiettivo di monitorare, aggregare e rendere accessibile a tutti, il patrimonio informativo costituito dalle sentenze e dalle decisioni degli organi giurisdizionali in Italia e nell’Unione europea su questioni di interesse per gli organismi, i laboratori, le istituzioni, le imprese e i professionisti.

 


Cosa offre


Tutte le Rassegne sono facilmente consultabili sul sito di Accredia, così come agevole è il reperimento delle pronunce che vengono selezionate in funzione dell’interesse e della rilevanza che rivestono, per far comprendere ai lettori quali motivazione assumano gli organi giurisprudenziali quando affrontano e statuiscono sulle problematiche poste alla loro attenzione, inerenti l’accreditamento e la valutazione della conformità.

Il nuovo strumento, quindi, è costruito in modo da poter leggere in modo semplice e immediato una serie di elementi informativi:

  • breve riassunto del provvedimento
  • disamina della fattispecie trattata e delle norme di riferimento
  • commento oggettivo
  • approfondimento della tematica.

 


Come funziona


Guidare l’utente, dalla lettura delle norme alle problematiche sottoposte al giudizio degli organi giudicanti, è apparso ad Accredia un tassello fondamentale per far comprendere sempre di più il valore dell’accreditamento e l’affidabilità delle certificazioni.

In parallelo alla lettura dei numeri quadrimestrali, quindi, la ricerca dalle ordinanze e delle sentenze si effettua mediante un semplice motore on line che permette di selezionare l’Organo giudicante, le pronunce, il tema oggetto della pronuncia o l’intervallo del periodo dal quale e fino al quale effettuare la ricerca. I provvedimenti commentati possono essere reperiti anche con il numero di registrazione dello stesso o una semplice ricerca libera con l’utilizzo di parole chiave.

 


Valore aggiunto


Con la Rassegna di giurisprudenza, Accredia intende migliorare la qualità dell’offerta informativa che si aggiunge al già sperimentato servizio dello Sportello bandi, con il quale i professionisti dell’accreditamento rispondono a quesiti e/o interrogativi in materia di valutazione della conformità, per una corretta individuazione delle norme applicabili nei casi specifici.

Questi servizi informativi hanno lo scopo di agevolare la comprensione del vasto mondo delle norme che sovrintendono all’accreditamento degli organismi e dei laboratori, grazie al quale i certificati di conformità e di taratura, i rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato acquistano un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica.

Anche la Rassegna di giurisprudenza cerca, sia pur indirettamente ma con puntualità e semplicità, di rispondere alla crescente domanda di qualità e sicurezza e di accrescere la fiducia nel mercato da parte delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza del ruolo dell’accreditamento e i benefici offerti dalle valutazioni della conformità accreditate.

Dare certezze all’intero sistema economico e sociale e sostenere la competitività delle imprese, anche sui mercati internazionali, è un compito che Accredia intende assolvere anche con un’informazione oggettiva e completa.