Accredia firmataria di tutti i Multilateral Agreements (MLA) gestiti in Europa da European co-operation for Accreditation (EA) e riconosciuti anche a livello mondiale dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Laboratory Accreditation (ILAC).
E’ questa la decisione del Multilateral Agreement Council (EA MAC), che con la comunicazione ufficiale del 1° febbraio ha valutato positivamente i risultati della verifica di peer assessment affrontata da Accredia a gennaio 2023.
Il Comitato MAC, che è l’organo di EA competente a deliberare lo status degli Enti nazionali di accreditamento in qualità di firmatari degli Accordi EA MLA, ha dunque accolto tutte le azioni di miglioramento adottate da Accredia, programmando la prossima verifica fra quattro anni, alla naturale scadenza del ciclo di valutazione.
Le verifiche EA di peer assessment rappresentano infatti il sistema internazionale di controllo tra Enti di accreditamento (cosiddetto inter pares), il cui scopo è assicurare la validità e la credibilità dell’accreditamento quale efficace strumento di qualifica delle competenze dei laboratori e degli organismi che operano sul mercato europeo e globale.
Grazie agli Accordi EA MLA firmati da Accredia, i certificati di conformità e di taratura e i rapporti di prova, di verifica e di ispezione emessi sotto accreditamento godono di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicura la piena validità in tutte le principali economie del mondo.
I certificati e i rapporti rilasciati con il marchio di Accredia dagli organismi e dai laboratori accreditati, funzionano dunque come un “passaporto” tecnico sui mercati globali, dove imprese e professionisti non devono sottoporre i loro servizi o le loro qualifiche a ulteriori test o verifiche.
In dettaglio, Accredia è ufficialmente firmataria degli Accordi EA MLA e dunque competente a rilasciare accreditamenti in tutti gli ambiti in cui si applicano le diverse norme tecniche armonizzate EN ISO: