Accredia / Certificazioni / Streaming del Convegno sulle certificazioni dei sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro

Streaming del Convegno sulle certificazioni dei sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro

Notizia
04 aprile 2024

L’11 aprile dalle ore 9.30, Accredia e Inail presentano in diretta la quarta edizione dello studio congiunto “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”.

È in programma giovedì 11 aprile a partire dalle ore 9.30, presso il parlamentino Inail in via IV Novembre 144 e in diretta streaming, il Convegno “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive”.

Obiettivo dell’evento, organizzato da Inail e Accredia, è presentare i risultati della quarta edizione della ricerca, condotta congiuntamente dai due Enti, volta a confrontare l’andamento degli infortuni lavorativi in aziende con un sistema di gestione della sicurezza certificato sotto accreditamento rispetto a imprese che ne sono sprovviste.

Oltre a fare il punto sullo stato dell’arte delle normative tecniche di settore, delle attività di accreditamento e certificazione, e dei collegamenti tra sistemi di gestione e modelli organizzativi gestionali, il convegno intende promuovere anche il dibattito istituzionale e tecnico sull’approccio alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

L’evento, a cui partecipa il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, si apre con i saluti istituzionali del Commissario straordinario dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo, e del Presidente di Accredia, Massimo De Felice.

Nel corso della mattinata, sono in programma alcuni interventi tecnici da parte dei professionisti Inail della Direzione centrale prevenzione, della Consulenza tecnica salute e sicurezza, della Consulenza statistico attuariale e di Accredia.

Al temine della tavola rotonda, a cui partecipano, tra gli altri, il Direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Paolo Pennesi, il Presidente del Civ dell’Istituto, Guglielmo Loy e il Direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli, sono previste le conclusioni, affidate ai direttori generali di Accredia e Inail, Filippo Trifiletti e Andrea Tardiola.

Il convegno viene trasmesso in diretta streaming al link Streaming 11 aprile.

Il link sarà attivo per l’evento.