L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione per la saldatura per fusione dei materiali metallici è responsabile della verifica della corretta applicazione degli aspetti tecnici nelle saldature. La certificazione di tale sistema di gestione è un utile strumento per garantire il controllo del processo di saldatura e del rispetto dei requisiti di qualità dei prodotti.
La normativa internazionale di riferimento evidenzia le misure applicabili a situazioni diverse:
– in situazioni contrattuali: definizione dei requisiti di qualità della saldatura;
– da parte dei costruttori: definizione e mantenimento dei requisiti di qualità della saldatura;
– da parte dei comitati tecnici che elaborano codici di fabbricazione o norme di applicazione: definizione dei requisiti di qualità della saldatura;
– da parte degli organismi che valutano le caratteristiche di qualità della saldatura, per esempio terze parti, clienti o costruttori.
La validità del sistema di gestione per la saldatura per fusione dei materiali metallici viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione