Convegno
“Manutenzione, Patrimonializzazione, Certificazione e Asset finanziari per la valorizzazione delle strade”
Roma
20 maggio 2016
ore 9.30
Sala Refettorio
Camera dei Deputati
Palazzo San Mancuto
Via del Seminario, 76
La situazione inerente la Manutenzione Stradale è ormai gravissima ed in mancanza di un’azione decisa, rischia di divenire pressochè irreversibile poiché il costo del “non-fare” aumenta in progressione geometrica.
Nel giro di pochi anni potrebbe divenire impossibile porre rimedio, in tempi programmabili, al disastro delle strade italiane ed al depauperamento del patrimonio connesso.
Disastro, ovviamente, morale, per l’altissimo costo in termini di vite e menomazioni umane che l’attuale stato dell’arte provoca, ma anche economico, se si pensa che il solo impegno sanitario relativo all’incidentalità arriva a superare nel nostro Paese i 20 miliardi annui. Il fattore comportamentale umano non è infatti l’unico da tenere in considerazione poiché esso è altamente influenzato dalle condizioni della strada, dalla qualità della progettazione della relativa sicurezza e dal livello di manutenzione della medesima.
Non solo, tutta la Filiera Industriale di settore è in crisi gravissima con chiusura dei cantieri (i mille piccoli cantieri..) e perdita di occupazione e professionalità.
Eppure in questo settore, per una volta, le risorse ci sarebbero ma non vengono impiegate per la destinazione prevista dalla normativa. Occorre una svolta inerente tutto l’assetto finanziario derivante dalla mobilità e che, solo per quanto riguarda i proventi contravvenzionali generati dalle sanzioni comminate da Vigili, Polizia Stradale, Carabinieri, Forestale, ecc. am-monta a quasi 4 miliardi di euro annui.
Sono anni e diverse Legislature, che non si riesce a mettere ordine in una normativa che a questo punto dobbiamo ritenere volutamente complessa. Prodromico a ciò è la valorizzazione delle strade onde si possa parlare di investimenti e non di spese sulle medesime in relazione alla necessaria e programmata manutenzione. E occorrerà iniziare a pensare a certifica-re il valore delle strade per tratte ed a ipotizzare strumenti finanziari di ultima generazione atti a creare valore aggiunto attorno alla strada, da considerarsi anche come asset ai fini dell’alleggerimento del debito pubblico del Paese.
PROGRAMMA
Partecipano:
Gianni Vittorio Armani – Presidente ANAS
Pier Paolo Baretta – Sottosegretario Mef
Graziano Del Rio – Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti*
Massimo Gambardella – Responsabile Performance e Manutenzione Immobili Agenzia del Demanio
Vincenzo Gibiino – Relatore Disegno di Legge della Riforma del Codice della Strada
Altero Matteoli – Presidente VIII Commisssione Lavori Pubblici Senato
Michele Pompeo Meta – Presidente Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati
Emiliano Minnucci – IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati
Michele Polini – Presidente Fondazione Mapi
Giuseppe Rossi – Presidente ACCREDIA
Lino Setola – Presidente Filiera e Mobilità Sicurezza Stradale FINCO
Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI
PARTECIPAZIONE
L’accesso è libero previa conferma fino ad esaurimento posti contattando la Segreteria:
E-mail: segreteria@fincoweb.org, comunicazione@fincoweb.org
Tel. 06 85559860