Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia-Angq “Conferma metrologica delle apparecchiature di un laboratorio di prova o taratura: strumenti pratici” – Roma

Corso Accredia-Angq “Conferma metrologica delle apparecchiature di un laboratorio di prova o taratura: strumenti pratici” – Roma

Data
19 Mar
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Città
Roma
Indirizzo
Via Castelrosso, 16
Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di prova e taratura.

Uno dei processi cardine del Sistema Qualità di un laboratorio di prova e taratura che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad i requisiti Accredia è senza dubbio la conferma metrologica delle apparecchiature, cioè l’insieme delle attività finalizzate a garantire che un’apparecchiatura risulti adeguata rispetto all’uso previsto.

La corretta gestione delle dotazioni strumentali rappresenta per un laboratorio di prova o taratura un elemento imprescindibile per garantire la validità dei risultati e minimizzare il rischio di avere risultati non corretti. I metodi di conferma metrologica a tal fine utilzzati devono tenere conto delle specificità delle apparecchiature, delle richieste dei metodi di prova o di linee guida applicabili, nonchè delle esigenze dei clienti e del laboratorio stesso (anche in termini di rischi associati a misure non adeguate); essi possono prevedere, ad esempio, l’esecuzione di tarature, verifiche di taratura/controlli intermendi, controlli di buon funzionamento e manutenzioni.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per implementare il processo di conferma metrologica delle apparecchiature e garanzia della riferibilità delle misure in maniera:

  • efficace e consapevole, permettendo quindi di minimizzare i rischi di misure non adeguate
  • efficiente, minimizzando cioè i controlli eseguiti

A tal fine il corso illustrerà i requisiti metrologici delle apparecchiature (campo di misura, precisione, accuratezza, linearità, sensibilità, risoluzione, ecc.) ed i relativi criteri di accettabilità, per poi approfondire in maniera concreta, anche con esempi ed esercitazioni, le varie attività di conferma metrologica (tarature, verifiche di taratura/controlli intermedi, controlli di buon funzionamento, manutenzioni, aggiustamenti, ecc.). Per ciascuna attività, verranno illustrati esempi e approcci pratici predisposti dai consulenti Angq nei tanti anni di esperienza sul campo.


Destinatari


Responsabili di laboratori di prova e taratura, responsabili dei sistemi di gestione, tecnici di laboratorio, auditor e consulenti.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Conferma metrologica delle apparecchiature di un laboratorio di prova o taratura: strumenti pratici

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Indirizzo
Via Castelrosso, 16 - 00144 Roma
Telefono
06 5915028
Fax
06 5914834
E-mail
info@angq.com