Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia-Angq “L’accreditamento degli Organismi di Certificazione di Prodotto secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 – ex EN 45011” – eLearning

Corso Accredia-Angq “L’accreditamento degli Organismi di Certificazione di Prodotto secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 – ex EN 45011” – eLearning

Data
24 ott - 25 ott 2021
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
eLearning
Iniziative di formazione nel settore degli organismi di certificazione e ispezione.

La certificazione di un prodotto (volontaria, regolamentata o cogente) è un mezzo con cui una terza parte fornisce assicurazione che un prodotto è conforme a norme specificate e ad altri documenti normativi; tale certificazione è effettuata in varie modalità (prove iniziali sul prodotto e valutazione del SGQ del produttore, prove di tipo, ecc.) a seconda della criticità del prodotto certificato, a seconda, cioè, dell’entità delle conseguenze di una eventuale non conformità rilevata sul prodotto stesso. La certificazione di prodotto ha lo scopo di metter in condizioni:

  • gli utilizzatori ed i consumatori di prendere decisioni migliori sui prodotti presenti nel mercato;
  • i produttori di essere riconosciuti più efficacemente dai clienti e dalle altre parti interessate.

Il raggiungimento di tali obiettivi è fortemente legato alla “credibilità” del sistema di certificazione e quindi alla competenza ed imparzialità degli Organismi di Certificazione (OdC).

La conformità di un OdC alla ISO/IEC 17065 garantisce l’attuazione di schemi di certificazione in maniera competente, coerente ed imparziale, facilitando quindi il riconoscimento di tali OdC e l’accettazione dei prodotti, processi e servizi certificati su base nazionale ed internazionale. Ma per garantire che un OdC soddisfi “i criteri stabiliti dalle norme applicabili o ad ogni altro requisito supplementare” è necessaria un’ulteriore attestazione di un’altra terza parte (Organismo di Accreditamento).  In quest’ottica si inserisce il quadro regolamentare europeo che, con il regolamento 765/2008, prevede, tra l’altro, l’esistenza di un Ente unico di Accreditamento nazionale (in Italia, Accredia) che si occupi di verificare la competenza tecnica degli Organismi di valutazione della conformità rispetto ai requisiti dele norme della serie ISO/IEC 17000, nonchè alle prescrizioni legislative obbligatorie.

In ambito di certificazione di prodotto cogente spetta ai Ministeri competenti autorizzare gli OdC al fine della successiva notifica alla UE (con conseguente loro inserimento nel database NANDO – New Approach Notified and Designated Organisations).

Recentemente molti Ministeri hanno sottoscritto una convenzione con Accredia affinchè svolga la valutazione di conformità degli OdC coinvolti prima della loro autorizzazione finale.

Pertanto l’accreditamento Accredia è diventato un presupposto essenziale per gli Organismi di Certificazione, per poter offrire sul mercato un servizio riconosciuto e credibile sia in ambito cogente, sia in ambito volontario.

A seguito dell’entrata in vigore della nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17065, in sostituzione della precedente UNI CEI EN 45011, Accredia ha stabilito, per tutti gli OdC già accreditati a fronte della EN 45011, che già da settembre 2013 sono possibili nuovi accreditamenti a fronte della UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e che da settembre 2014 tutte le verifiche di sorveglianza siano condotte a fronte della ISO/IEC 17065.

In tale contesto, per rispondere alla necessità di competenze specifiche da parte degli OdC di Prodotto, Angq ha predisposto la presente offerta formativa della durata di 16 ore, destinata a coloro che intendono acquisire una formazione professionale specializzata per l’accreditamento (norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e documenti ACCREDIA/EA/IAF/ILAC applicabili) e, anche tramite esercitazioni pratiche, dei documenti da predisporre allo scopo (Regolamenti, Procedure, ecc.).


Destinatari


Personale degli Organismi di Certificazione di Prodotto (Direttori, auditor, ecc.), formatori, consulenti e in generale a tutti coloro che desiderano perfezionare la propria professionalità nel campo della certificazione di prodotto secondo la specificità dei corsi proposti.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
L’accreditamento degli Organismi di Certificazione di Prodotto secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 – ex EN 45011

In allegato la brochure del corso.

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Telefono
06 5915028
02 67101063
E-mail
info@angq.com