Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia-Angq “L’accreditamento dei Laboratori Medici secondo la Norma UNI EN ISO 15189” – eLearning

Corso Accredia-Angq “L’accreditamento dei Laboratori Medici secondo la Norma UNI EN ISO 15189” – eLearning

Data
10 nov - 11 nov 2021
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
eLearning
Iniziative di formazione nel settore dei laboratori medici.

La norma ISO 15189 è stata emessa per fornire i requisiti gestionali e tecnici ai laboratori medici che intendono conseguire l’accreditamento per qualunque settore e tipo di prova.

Sino ad oggi la norma ha avuto un forte interesse applicativo soprattutto all’estero, dal momento che in Italia la maggior parte dei laboratori medici ha certificato i propri sistemi di gestione per la qualità conformemente alla ISO 9001. Tuttavia tale scelta non garantisce che i laboratori forniscano risultati tecnicamente validi. Infatti l’accreditamento da parte di Accredia (Ente unico nazionale di parte terza designato dal Governo italiano), ai sensi del regolamento europeo 765/2008, attesta il livello di qualità dei servizi di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze (in questo caso ai requisiti della UNI EN ISO 15189). Pertanto tale norma è l’unico riferimento per l’ottenimento dell’accreditamento per tutti i laboratori medici.

La ISO 15189 riporta i requisiti gestionali per la qualità coerentemente alla ISO 9001 e i requisiti per la competenza tecnica sulla base della ISO/IEC 17025. In particolare i servizi di laboratori medici sono essenziali per la cura del paziente e comprendono disposizioni per le richieste di esami, la preparazione del paziente, l’identificazione del paziente, la raccolta di campioni, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento e l’esame di campioni clinici, oltre alla successiva refertazione con interpretazioni e pareri.

Angq, con il contributo Accredia, ha predisposto il presente corso per illustrare con esempi applicativi i requisiti della ISO/IEC 17025 e dei principali requisiti Accredia (es. RT-35).

L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’applicazione della ISO 15189 ai fini dell’accreditamento Accredia dei laboratori medici.


Destinatari


Direzioni e Responsabili di Laboratori medici, Responsabili Qualità, tecnici, addetti alle analisi, auditor e consulenti di SGQ di Laboratori medici e in generale chiunque intenda approfondire la conoscenza della norma ISO 15189 e dei requisiti Accredia applicabili.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
L’accreditamento dei Laboratori Medici secondo la Norma UNI EN ISO 15189

In allegato la brochure del corso.

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Telefono
06 5915028
02 67101063
E-mail
info@angq.com