Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia Angq “Sistemi di Gestione per la qualità per i Laboratori di prova secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed accreditamento Accredia” – Milano

Corso Accredia Angq “Sistemi di Gestione per la qualità per i Laboratori di prova secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed accreditamento Accredia” – Milano

Data
26 nov - 28 nov 2017
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
Angq
Città
Milano
Indirizzo
Via Antonio Bazzini, 35
Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di prova.

L’accreditamento è ormai l’unica risposta riconosciuta sia a livello nazionale, sia internazionale, per affrontare le richieste di un mercato sempre esigente e attento alle garanzie che offrono il laboratori di prova. Infatti, ai sensi del regolamento europeo 765/2008, l’accreditamento da parte di Accredia (l’Ente Italiano di Accreditamento designato dallo Stato) attesta il livello di qualità dei servizi di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Pertanto tale norma è diventata l’unico riferimento per l’ottenimento dell’accreditamento per tutti i laboratori di prova.

I requisiti gestionali della ISO/IEC 17025, in coerenza con le altre norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (es. ISO 9001), mettono in evidenza l’importanza di gestire un laboratorio secondo logiche consolidate, finalizzate al miglioramento delle prestazioni. Mentre i requisiti tecnici della ISO/IEC 17025 forniscono informazioni per applicare i metodi di prova adatti alle esigenze del mercato, per qualifcare il personale, per tenere sotto controllo le condizioni ambientali di prova, le apparecchiature e la riferibilità delle relative misurazioni, per attivare strumenti per l’assicurazione della qualità dei risultati di prova, per gestire i campioni di prova fin dalle fasi del campionamento e infine per presentare adeguatamente i risultati di prova.

Angq, con il contributo di Accredia, ha predisposto il presente corso modulare per illustrare i requisiti gestionali e tecnici della ISO/IEC 17025 (Modulo 1), ove possibile, con esempi applicativi, e presentare (Modulo 2) i principali requisiti Accredia relativi alla procedura di accreditamento ed alla gestione del marchio, alla predisposizione della domanda di accreditamento, all’aggiornamento dell’elenco prove e alla gestione dei confronti interlaboratorio.

L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’applicazione della ISO/IEC 17025 ai fini dell’accreditamento Accredia dei Laboratori di prova.
E’ possibile frequentare solo il modulo 1 (16 ore).


Destinatari


Direzioni e Responsabili di Laboratori di prova, Responsabili Qualità, tecnici, addetti alle prove, auditor e consulenti di SGQ di Laboratori di prova e in generale chiunque intenda approfondire la conoscenza della norma ISO/IEC 17025 e dei requisiti Accredia applicabili ai Laboratori di prova.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Sistemi di Gestione per la qualità per i Laboratori di prova secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed accreditamento Accredia

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
ANGQ - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Indirizzo
Via Antonio Bazzini, 35 - 20131 Milano
Telefono
02 67101063
Fax
06 5914834
E-mail
info@angq.com