Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “D.LGS. 231/2001. Implementare un modello di organizzazione e gestione attività dell’organismo di vigilanza e obblighi di segnalazione (whistleblowing)”

Corso Accredia-UNI “D.LGS. 231/2001. Implementare un modello di organizzazione e gestione attività dell’organismo di vigilanza e obblighi di segnalazione (whistleblowing)”

Data
09 feb 2023
Orario inizio
9.00
Orario fine
13.00
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore servizi e professioni.

Il Decreto legislativo 231 del 2001 ha introdotto in Italia la responsabilità amministrativa delle imprese in sede “penale”, influendo molto anche sull’attività dei consulenti aziendali e dei membri di organi di controllo e vigilanza. La normativa è in continua evoluzione e i rischi reato introdotti dal legislatore nel campo di applicazione del decreto in continuo aumento:

  • da gennaio 2015 è stato inserito il reato di autoriciclaggio (art. 648.ter.1 c.p.)
  • dal 29 maggio gli ecoreati, con la previsione di sanzioni molto pesanti
  • dal 14 giugno 2015 introdotte importanti modifiche ai reati societari come le false comunicazioni sociali

Inoltre sono ormai pienamente operative le nuove linee guida di Confindustria che richiedono modifiche dei modelli per i “gruppi di imprese”, la gestione delle controllate o partecipate e un aggiornamento dei protocolli interni sulle deleghe e procure. Alla luce di ciò, è necessaria un’adeguata formazione per garantire un servizio alle imprese di corretta implementazione di nuovi Modelli e aggiornamento continuo di quelli esistenti, oltre che per l’attività di auditing e di vigilanza da parte degli organi di controllo preposti.


Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito UNI al seguente link: https://store.uni.com/c/CORSO231GTM/dlgs-2312001-implementare-un-modello-di-organizzazione-e-gestione-attivit-dellorganismo-di-vigilanza-e-obblighi-di-segnalazione-whistleblowing-focus-sui-nuovi-reati-tributari-collegamenti-con-la-nuova-uni-iso-373012021-304732/CORSO231GTM

Organizzato da:
Unitrain