Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “D.Lgs. 81/2008 ‘Macchinari e impianti’. Ruoli, obblighi, violazioni e sanzioni, azioni dell’autorità giudiziaria e casi pratici di dibattimento processuale”

Corso Accredia-UNI “D.Lgs. 81/2008 ‘Macchinari e impianti’. Ruoli, obblighi, violazioni e sanzioni, azioni dell’autorità giudiziaria e casi pratici di dibattimento processuale”

Data
05 lug 2021
Orario inizio
9.00
Orario fine
17.30
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore della sicurezza.

La sicurezza sul lavoro è divenuto da diverso tempo uno degli aspetti prioritari dei vari Governi degli ultimi anni: l’impatto economico degli infortuni sul lavoro è il 3% del PIL nazionale. I temi del corso permettono l’approfondimento degli obblighi a carico delle figure di riferimento in modo da garantire la conformità a tutte le disposizioni di Legge pertinenti, riconducendo, in caso di controllo dell’Autorità, le eventuali contestazioni alle responsabilità dei soggetti coinvolti.


Obiettivi


Il corso si propone di fornire gli strumenti base per una corretta conoscenza e successiva applicazione degli obblighi legislativi applicabili, in particolare da parte dei fabbricanti e degli utilizzatori (Datori di Lavoro). Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire ai partecipanti le competenze, le metodologie e le regole da adottare nell’ambito dell’immissione in commercio di macchinari e nella loro presa in carico in azienda, in accordo con la normativa vigente;
  • Fornire una conoscenza generale delle problematiche legali e penali in caso di violazioni e contestazioni da parte dell’Autorità preposta, con esempi di procedimenti processuali e azioni difensive.

Destinatari


Il corso si rivolge a: fabbricanti e importatori di macchinari e impianti, distributori e utilizzatori finali, datori di Lavoro, RSPP e consulenti in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro.


Modalità di erogazione


Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docenti
Paolo Calveri
Ingegnere meccanico
Membro della CT/UNI 016 Gestione per la qualità e metodi statistici
Ispettore Accredia
Elisa Pigozzi
Avvocato iscritta al Foro di Milano dal 2007
Esperta nel settore del diritto penale dell’Economia e dell’Impresa

 

Gli argomenti sono divisi in Macro Aree:

  • Ruoli e responsabilità dei fabbricanti, immissione sul mercato UE di macchinari ed impianti e conformità di macchinari esistenti. Marcatura CE e disposizioni legislative in merito alle attrezzatture di lavoro: obblighi e sanzioni per fabbricanti e utilizzatori previste dal D. Lgs.81/2008;
  • Esempi di predisposizione della documentazione di conformità/compliance pertinente a cura dei Datori di Lavoro;
  • I poteri di azione ed intervento degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (procedura di cui al D. Lgs. 758/94, sequestro, segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico);
  • Casi pratici di contestazione su violazioni di non conformità dei macchinari, sia nei confronti di persone fisiche che di persone giuridiche ai sensi del D. Lgs. 231/2001: spunti per una preliminare difesa;
  • Test finale di apprendimento.
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228