Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “Ergonomia e coronavirus: corso ‘interattivo’ su come mantenere il benessere fisico e psichico svolgendo smart working”

Corso Accredia-UNI “Ergonomia e coronavirus: corso ‘interattivo’ su come mantenere il benessere fisico e psichico svolgendo smart working”

Data
06 apr - 19 apr 2021
Orario inizio
9.00
Orario fine
13.00
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore della sicurezza.

Stiamo vivendo un momento estremamente complesso a causa del virus SARS-CoV-2, nome scientifico del noto Coronavirus. La pandemia è ormai estesa a tutto il mondo, esclusa, per ora, l’Antartide; l’impatto di tale situazione coinvolge la quasi totalità delle attività produttive e dei servizi, oltre che gravare direttamente sulle vite umane. Alla luce di tutto questo abbiamo assistito in questi ultimi mesi a una crescita esponenziale del ricorso al cosiddetto “smart working”, per sopperire alle limitazioni imposte dall’attuale situazione alla nostra mobilità e a talune libertà.
La proposta formativa è articolata in 3 moduli distinti, ciascuno propedeutico a quello successivo. Seguendo il filo conduttore che lega le principali norme pubblicate sul lavoro al computer all’analisi puntuale dei fattori che influenzano la postura lavorativa, primo tra tutti l’antropometria, i partecipanti verranno guidati e corretti ad assumere la giusta postura, interagendo in modo diretto con i docenti tramite webcam e microfono, secondo un approccio allo “smart working” che mira a favorire il benessere fisico e psichico del lavoratore.


Obiettivi


Il corso vuole offrire l’opportunità di migliorare il benessere fisico e psichico di chi è impegnato nello “smart working”. A tale scopo la parte dedicata alla teoria è stata integrata con due momenti formativi completamente innovativi, all’interno dei quali le informazioni necessarie per raggiungere “in proprio” una postura corretta verranno fornite grazie a una metodica che prevede l’interazione diretta dei partecipanti con il docente.


Destinatari


Il corso si rivolge a tutti coloro che, per motivi personali e/o professionali, sono “costretti” a rimanere per ore nella propria postazione di lavoro, e, per questo motivo, vogliono migliorare la propria efficienza e salute correggendo la postura e gli atteggiamenti posturali non corretti.


Modalità di erogazione


La complessità e l’estensione degli argomenti trattati suggeriscono la programmazione di tre moduli distinti di quattro ore ciascuno, erogati in giornate differenti al fine di favorire la massima fruizione e comprensione dell’offerta formativa: 6, 12 e 19 aprile.
Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docenti
Massimo Bonazzelli
Esperto di movimento, performance psico-fisica e postura funzionale, scienza dell’alimentazione)
Paolo Calveri
Ingegnere meccanico
Membro della CT/UNI 016 Gestione per la qualità e metodi statistici
Ispettore Accredia
Diego Rughi
Presidente Commissione Ergonomia UNI

Programma – 4 ore – Modulo 1:

  • Principi di ergonomia applicati alla progettazione della postazione al videoterminale: normativa, fattori che influenzano la postura, strategia e spazio posturale, analisi della postura ed elementi di antropometria.

Programma – 4 ore – Modulo 2:

  • Origini del mal di schiena, come trovare la postura corretta usando i propri riflessi; applicazioni pratiche ed esercizi base per mantenere la postura corretta senza fatica.

Programma – 4 ore – Modulo 3:

  • Collegamento tra postura e respirazione; come respirare correttamente per ridurre la percezione dello stress da parte del lavoratore; esercizi avanzati per migliorare la qualità della vita e del lavoro.
  • I discenti verranno di volta in volta coinvolti per commentare gli argomenti proposti.

NOTA:
La modalità innovativa ed ‘interattiva’ del corso comporta i seguenti aspetti:

  • Disponibilità di webcam e microfono e uno spazio dietro il computer di almeno 2 metri (i discenti devono poter essere visti dai docenti durante gli esercizi);
  • La velocità di banda dovrebbe essere almeno di 5Mibt/s, consigliata 10 Mbit/s;
  • Per i moduli 2 e 3, pur non essendo previsti sforzi di rilievo, sarà comunque opportuno un vestiario confortevole e, preferibilmente, essere scalzi
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228