Il Decreto legislativo 231 del 2001 ha introdotto in Italia la responsabilità amministrativa delle imprese in sede “penale”.
La normativa è in continua evoluzione: i rischi reato introdotti dal legislatore nel campo di applicazione del decreto sono in continuo aumento (per citare i più recenti, pensiamo ad esempio ai reati tributari o la corruzione tra privati).
Alla luce di ciò, è necessaria un’adeguata formazione per implementare i Modelli 231 e aggiornarli in modo continuo, per l’attività di auditing e di vigilanza da parte degli organi di controllo preposti ed una corretta gestione delle eventuali segnalazioni agli stessi, in conformità alla recente normativa nazionale ed europea in materia di Whistleblowing.
Il corso è volto a formare risorse in grado di implementare modelli, in conformità al Decreto legislativo 231 del 2001, illustrando i principali requisiti, compiti e funzioni dell’Organismo di Vigilanza previsto dal Decreto e le principali novità e procedure per gestire al meglio le segnalazioni allo stesso (whistleblowing).
Responsabili e dipendenti aziendali, liberi professionisti (commercialisti, avvocati, consulenti di management, esperti di gestione dei rischi, auditor, membri ODV).
Il Decreto legislativo 231
L’ODV (Organismo di vigilanza)
Le segnalazioni (Whistleblowing)
Focus sui nuovi reati tributari