Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “Industria 4.0 e innovazione delle imprese. Dalle origini, rischi e opportunità per le imprese”

Corso Accredia-UNI “Industria 4.0 e innovazione delle imprese. Dalle origini, rischi e opportunità per le imprese”

Data
13 apr 2022
Orario inizio
9.00
Orario fine
17.30
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore delle nuove tecnologie.

Industria 4.0, è il tema del momento. La parola chiave: multidisciplinarietà. Nel corso verranno trattati gli argomenti più significativi di qualcosa che non è un concetto astratto o che riguarda semplicemente l’impiego di nuove tecnologie, ma è un fenomeno ben più ampio che, come ogni rivoluzione, farà dura selezione e costringerà chi vorrà rimanere competitivo inevitabilmente ad affrontare un cambiamento globale. Attraverso casi applicativi e di successo, vedremo come poter adottare tecnologie abilitanti, creando vantaggio competitivo. Inoltre, si affronteranno i requisiti tecnici della Legge di riferimento, fornendo esempi pratici e proposte interpretative a sostegno della soddisfacibilità dei requisiti stessi necessari per l’ottenimento dei benefici fiscali previsti (iperammortamento).


Obiettivi


Fornire ai discenti una panoramica delle opzioni tecnologiche e innovative che possono dare slancio alla competitività delle imprese, tenendo conto dei rischi connessi alle nuove tecnologie enfatizzando, al tempo stesso, le numerose opportunità.


Destinatari


Aziende utilizzatrici dei beni iperammortizzabili, quindi soprattutto piccole e medie imprese, fabbricanti dei beni/impianti, Organismi di Certificazione, consulenti e professionisti, compreso chi dovrà redigere le perizie giurate, Organi di Controllo.


Modalità di erogazione


Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docenti
Paolo Calveri - Membro UNI/CT 016 “Gestione per la qualità e metodi statistici”, Ispettore Accredia
Michele Castellana - Responsabile Servizio Fiscale API – Associazione PMI
Diego Liberati - Professore del Politecnico di Milano e Direttore della Ricerca in CNR nel campo dell’ingegneria biomedica
  • Industria 4.0: origini, stakeholder e prospettive di breve, medio, lungo termine; possibili conseguenze sul lavoro in termini positivi e negativi, con impatto su ruoli, competenze, opportunità e soluzioni;
  • Modelli di investimento e defiscalizzazione: legge di stabilità e politica industriale 2017-2020, punti di forza, prospettive e focus sui rischi connessi (sanzioni);
  • L’innovazione come strumento di competitività, casi reali, performance di produzione e predittività; impatto strategico delle tecnologie abilitanti e vantaggio competitivo ottenibile;
  • Legge applicabile e requisiti tecnici, documenti operativi e servizi erogabili alle imprese: audit 4.0/check up macchinari/dossier tecnici e perizie stragiudiziali, o attestati di conformità.
  • Test finale di apprendimento
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228