I settori biotech (i.e. white, red, blue) basano le applicazioni sviluppate sulla qualità dei risultati della ricerca su materiale biologico.
La specificità del materiale necessario (i,e: umano, animale, microrganismi, piante e loro derivati) e/o la numerosità di campioni necessaria rende “trattamento e conservazione” del materiale passaggi ineludibili ed essenziali allo sviluppo delle biotecnologie.
È fondamentale che i materiali biologici conservati a fine di ricerca e sviluppo siano di qualità e che le Biobanche, che ne sono i custodi, li gestiscano con processi e procedure solide e riproducibili. Le Biobanche, infatti, sono coinvolte dalla raccolta alla distribuzione, includendo preservazione, conservazione, trasporto e gestione dei dati, assicurando qualità e tracciabilità di ogni singolo campione.
In questo contesto, l’accreditamento delle Biobanche in conformità alla UNI CEI EN ISO 20387:2020 si pone come strumento per verificare e dimostrare la competenza del personale, l’adeguatezza dei requisiti infrastrutturali, del sistema di gestione e delle procedure tecniche.
Il corso avrà la durata complessiva di 8 ore, suddivise in due sessioni da 4 ore ciascuna: il 9 e il 15 aprile.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito UNI al seguente link: https://store.uni.com/c/CORSO20387/la-norma-uni-cei-en-iso-203872020-biotecnologie-biobanking-requisiti-generali-per-il-biobanking-utilizzo-della-guida-per-limplementazione-della-norma-uni-isotr-227582020-e-nuove-opportunit-professionali-e-di-applicazioni-infrastrutturali-550973/CORSO20387