Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “Marcatura CE. Ruoli e responsabilità degli operatori economici. Regole e prassi per la conformità dei prodotti commercializzati in UE”

Corso Accredia-UNI “Marcatura CE. Ruoli e responsabilità degli operatori economici. Regole e prassi per la conformità dei prodotti commercializzati in UE”

Data
03 giu 2021
Orario inizio
9.00
Orario fine
13.00
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore delle valutazioni di conformità.

La marcatura CE consente la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo dell’UE. La corretta applicazione delle Direttive Comunitarie applicabili permette di garantire la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità). I contenuti del corso permettono di approfondire doveri degli operatori economici e diritti dei consumatori.


Obiettivi


Il corso si propone di fornire gli strumenti base per una corretta applicazione e comprensione degli obblighi legislativi nei confronti dei soggetti che importano, distribuiscono e immettono sul mercato UE prodotti ad uso dei consumatori. In particolare gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire ai partecipanti le competenze, le metodologie e le regole da adottare nell’ambito dell’Importazione e Commercializzazione dei Prodotti nella Comunità Europea, in accordo con la normativa vigente, illustrando le problematiche legali e penali e la componente di rischio associati all’importazione di prodotti NON conformi;
  • Fornire una conoscenza generale degli strumenti e delle verifiche documentali e di laboratorio che devono essere fatte per le verifiche di conformità.

Destinatari


Aziende che importano, distribuiscono e immettono sul mercato prodotti acquistati fuori dall’UE, quindi tipicamente Distributori e Importatori, anche della GDO e, in particolare: Responsabile e personale dell’Ufficio Acquisti, Responsabili di Produzione e Qualità, Giovani laureati interessati a specializzarsi nella gestione della Supply Chain, Professionisti e manager che operano in organizzazioni orientate alla Qualità e all’Importazione.


Modalità di erogazione


Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docente
Paolo Calveri
Membro UNI/CT 016 “Gestione per la qualità e metodi statistici”
Ispettore Accredia

 

Gli argomenti sono divisi in Macro Aree:

  • Ruoli e responsabilità degli operatori economici;
  • Marcatura CE: direttive e responsabilità per prodotti difettosi;
  • Direttiva Generale Sicurezza Prodotti, Codice del Consumo e sistema Rapex;
  • Il consumatore USA e della UE: origini e sviluppi;
  • Focus Direttive principali e secondarie (bassa Tensione, Compatibilità elettromagnetica, RED, Macchine, RoHs).
  • Test finale di apprendimento
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228