La marcatura CE consente la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo dell’UE. La corretta applicazione delle Direttive Comunitarie applicabili permette di garantire la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità). I contenuti del corso permettono di approfondire doveri degli operatori economici e diritti dei consumatori.
Il corso si propone di fornire gli strumenti base per una corretta applicazione e comprensione degli obblighi legislativi nei confronti dei soggetti che importano, distribuiscono e immettono sul mercato UE prodotti ad uso dei consumatori. In particolare gli obiettivi del corso sono:
Aziende che importano, distribuiscono e immettono sul mercato prodotti acquistati fuori dall’UE, quindi tipicamente Distributori e Importatori, anche della GDO e, in particolare: Responsabile e personale dell’Ufficio Acquisti, Responsabili di Produzione e Qualità, Giovani laureati interessati a specializzarsi nella gestione della Supply Chain, Professionisti e manager che operano in organizzazioni orientate alla Qualità e all’Importazione.
Gli argomenti sono divisi in Macro Aree: