Percepire la “non conformità” non come un fastidioso incidente, ma come una preziosa opportunità per il miglioramento delle performance, è caratteristico delle organizzazioni che dispongono di una cultura manageriale matura, e focalizzate non tanto sul passivo rispetto dei “formalismi”, quanto sul raggiungimento degli obiettivi, ad ogni livello. Un sistema di gestione, a partire da quelli basati sulla UNI EN ISO 9001:2015, ha innanzitutto lo scopo di assicurare la conformità ai requisiti e soddisfare in modo crescente le aspettative degli stakeholder. Affrontare bene ogni significativo scostamento rispetto ai requisiti rappresenta perciò un passaggio fondamentale per la sua profittevole attuazione.
La gestione, in particolare, delle non conformità che emergono dagli audit, dovrebbe essere un processo sistematico e strutturato (come pure evidenziato nella UNI EN ISO 19011 e nelle norme della “serie 17000”), la cui efficacia si esprimerà in vantaggi concreti per l’organizzazione.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito UNI al seguente link: https://store.uni.com/c/CORSONC/rilevare-formulare-e-gestire-correttamente-le-non-conformit-304356/CORSONC