Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “Serie Norme UNI EN ISO 14020. Strumenti ISO per la comunicazione delle prestazioni ambientali dei prodotti”

Corso Accredia-UNI “Serie Norme UNI EN ISO 14020. Strumenti ISO per la comunicazione delle prestazioni ambientali dei prodotti”

Data
05 ott 2022
Orario inizio
9.00
Orario fine
13.00
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore ambientale.

La green economy è diventata ormai un paradigma di competitività per le aziende che operano nel mercato globale. Rappresenta la prospettiva di una nuova economia che si misura con le grandi sfide in campo ambientale scommettendo sull’innovazione, sulla ricerca e sulla conoscenza. Oltre alla tutela del clima e dell’ambiente, fondamentale in tale visione è anche il concetto dell’economia circolare, vale a dire un’economia in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse viene mantenuto il più a lungo possibile riducendo al minimo la generazione di rifiuti.
Pertanto, al fine di competere nella green economy, è basilare per le imprese avere una comunicazione efficace delle prestazioni ambientali dei propri prodotti.


Obiettivi


Fornire le conoscenze operative e tecniche, nonché gli strumenti necessari per l’applicazione delle norme ISO ai fini della comunicazione delle prestazioni ambientali dei prodotti nell’era della “Green Economy”.


Destinatari


Il corso si rivolge alle imprese, operatori privati, professionisti.


Modalità di erogazione


Corso da remoto su piattaforma Zoom Orario: 9.00 – 13.00.
Si consiglia di collegarsi 15 minuti prima dell’avvio del corso.

Programma
Docenti
Marta Mancin - Responsabile dell’area Prodotto di Aequilibria Srl e Project Manager di numerosi studi di LCA/EPD e CFP. PCR moderator all’interno dell’International EPD System e di Carbon Footprint Italy
Lucia Granini - Responsabile area ETS (Emission Trading System) e area Formazione di Aequilibria Srl, addetta all’area di Sostenibilità per la redazione dei Bilanci di Sostenibilità. Ampia esperienza nella formazione in ambito CAM, Bilancio di Sostenibilità, ETS e norme per la verifica e validazione delle emissioni GHG (ISO 14064-3, ISO 14065 e ISO 17029)
  • Lo sviluppo sostenibile e l’evoluzione del mercato green
  • L’economia circolare
  • LCA e la normativa ISO sulla comunicazione delle prestazioni ambientali dei prodotti
  • Coffe break
  • UNI EN ISO 14021: 2016 (Tipo II: Autodichiarazioni ambientali)
  • UNI EN ISO 14024:2018 (Tipo I: Etichette ambientali)
  • UNI EN ISO 14025:2010 (Tipo III: Dichiarazioni ambientali)
  • UNI EN ISO 14067:2018 / UNI EN ISO 14026:2017
Organizzato da:
Unitrain
Telefono
02 70024379 - 228