Nell’ottica dello sviluppo coerente delle certificazioni dei sistemi di gestione e della necessità di comportamenti omogenei nelle relative attività, la conoscenza della norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 è fondamentale per tutti gli attori del mondo dell’accreditamento, della certificazione e delle stesse organizzazioni certificate. L’applicazione dei requisiti di accreditamento previsti da questa norma e dalle altre norme specifiche relative alla competenza degli auditor per schema, regola tutti i sistemi di gestione: Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001, per l’Ambiente UNI EN ISO 14001, per la Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001, per l’Energia UNI CEI EN ISO 50001, per la Sicurezza delle Informazioni UNI CEI EN ISO/IEC 27001, per la Sicurezza Stradale UNI EN ISO 39001, ecc.
Gli obiettivi del corso sono: sviluppare la cultura dell’accreditamento attraverso la conoscenza della norma e dei documenti obbligatori emessi dallo IAF (es. IAF MD1, MD2, MD5); promuovere la conoscenza dei requisiti che governano l’operato degli organismi di certificazione in termini di competenza ed imparzialità; facilitare la comprensione delle regole di comportamento omogeneo. La condivisione e la comprensione aiutano tutte le figure coinvolte ad orientarsi verso un comune obiettivo: raggiungere un reale miglioramento continuo in maniera efficace.
Funzionari e responsabili di schema che operano presso gli organismi di certificazione; auditor degli organismi di certificazione; consulenti aziendali; responsabili qualità, ambiente, sicurezza e altri funzionari di aziende certificate, o in via di certificazione, che devono gestire o sviluppare i propri sistemi di gestione.