Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “UNI EN 17255. Emissioni da Sorgente Fissa – Sistemi di acquisizione e trattamento dati”

Corso Accredia-UNI “UNI EN 17255. Emissioni da Sorgente Fissa – Sistemi di acquisizione e trattamento dati”

Data
11 apr 2022
Orario inizio
9.00
Orario fine
13.00
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore ambiente.

I sistemi di misurazione e monitoraggio delle emissioni sono ormai considerati strumenti indispensabili per uno sviluppo dell’industria che sia anche rispettoso dei principi di sostenibilità e tutela ambientale.
La norma UNI EN 17255 (parti 1 e 2) specifica i requisiti di prestazione per i sistemi di acquisizione e trattamento dati (DAHS – Data Acquisition and Handling System) applicati al monitoraggio delle emissioni, più noti in Italia con il termine SAD (Sistemi di Acquisizione e Diagnostica delle emissioni); tali sistemi trattano, tra altri aspetti, l’acquisizione dei dati, la loro validazione ed elaborazione, l’archiviazione, la creazione dei report, la sicurezza dei dati acquisiti e lo sviluppo della documentazione necessaria.
La norma supporta le richieste della norma UNI EN 14181:2015 e quelle della legislazione pertinente, quali le Direttive IED e E-PRTR.
Durante il corso sarà illustrato altresì lo sviluppo delle nuove parti 3 e 4 della norma.


Obiettivi


L’obiettivo del corso è dare al discente una panoramica della norma, fornendo in particolare:

  • un’analisi di come esaminare i diversi sistemi disponibili e una guida alla scelta della soluzione più opportuna per il singolo caso
  • la corretta procedura per l’installazione e la verifica del sistema
  • la corretta procedura per la gestione del sistema

Saranno affrontati in particolare i temi legati alla conformità ai requisiti di assicurazione della qualità della norma UNI EN 14181:2015.


Destinatari


Il corso è specificatamente rivolto agli utilizzatori dei sistemi DAHS (di solito gestori degli impianti industriali) oltre che agli Enti di Controllo chiamati a verificare la correttezza dei dati prodotti.


Modalità di erogazione


Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docente
Domenico Cipriano - Membro della UNI/CT 004 GL 04 “Qualità dell’aria”, Esperto nei WG del CEN TC 264 “Air quality”, Ispettore Accredia
  • Introduzione alla UNI EN 17255 e al suo legame con la UNI EN 14181:2015
  • La struttura di un DAHS
  • L’articolazione dei dati (First Level Data, Short Term Average, Long Term Average, etc)
  • Concetti di safety e security dei DAHS
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228