Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “UNI EN 22301:2019 ‘Continuità Operativa’. Fattore strategico per il successo”

Corso Accredia-UNI “UNI EN 22301:2019 ‘Continuità Operativa’. Fattore strategico per il successo”

Data
30 mar 2021
Orario inizio
9.00
Orario fine
17.30
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore della business continuity.

Seguendo il corso 22301 scoprirai come contribuire a creare un’organizzazione capace di superare gli eventi critici che questi eventi si manifestano più volte nella vita delle organizzazioni. D’altronde, una delle principali caratteristiche dei mercati è la variabilità e come abbiamo imparato con il Covid19 tale variabilità può essere repentina e può arrivare a modificare le nostre abitudini di vita.
Gli eventi capaci di avere impatti significativi sulle organizzazioni possono essere diversi. Tra questi ci sono gli di eventi naturali, oppure, come sappiamo bene, di un’epidemia, così come si può trattare della comparsa di nuove tecnologie. Le situazioni che ne derivano modificano profondamente le nostre priorità, e addirittura la cultura delle persone.
Un esempio ce lo offre il mondo della telefonia. Con l’avvento dei cosiddetti “smartphone” il mercato ha imposto ai diversi operatori un’accelerazione mostruosa, che ha messo fuori mercato dei veri e propri colossi, che si sono trovati spiazzati. Oggi, per altri versi, è sotto i nostri occhi come il Covid19 abbia obbligato le aziende ad adottare lo “smartworking” cambiando completamente le modalità di gestione delle Risorse Umane e creando notevoli difficoltà in molte aziende che non erano preparate, mettendo così in luce i limiti di una cultura gestionale che ha alternative molto più efficaci ed efficienti. Il corso ci indicherà i fondamentali per apprendere a reagire a questi rischi, trasformandoli in sfide per le nostre organizzazioni.


Obiettivi


Il corso ci farà scoprire come creare un’organizzazione “resiliente”, capace dunque di resistere naturalmente agli eventi più critici. Scopriremo che per ottenere questo risultato è possibile utilizzare la Norma UNI EN ISO 22301, scoprendo come questa Norma ci insegni la giusta mentalità per gestire tutti i tipi di rischi, dai più “banali” a quelli che possono spazzare via dal mercato un’organizzazione. Scopriremo che gli eventi, anche i più critici, possono essere gestiti a patto di prepararsi e creare la giusta mentalità per tempo.


Destinatari


Il destino delle Organizzazioni è nelle mani sia dell’Alta Direzione, sia dei Manager, degli Auditor e dei Consulenti. Sono proprio questi, infatti, i veri e propri protagonisti del governo aziendale che sono destinati a beneficiare al massimo dei contenuti che verranno condivisi durante il corso. Il corso può essere utile anche ad altri operatori e studenti di management, che vogliono arricchire sin da subito il proprio bagaglio professionale grazie a contenuti e idee innovative.


Modalità di erogazione


Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docente
Riccardo Bianconi
Membro UNI/CT 043/GL 02 “Gestione del rischio”
Ispettore Accredia
  • Norma UNI EN ISO 22301:2019 – Concetti fondamentali e aggiornamenti
  • Il “mindset” dell’alta direzione: più di una semplice “mentalità”
  • Come applicare la UNI EN ISO 22301 per avere benefici reali
  • Quali passaggi chiave per creare la resilienza organizzativa
  • Possibili metriche per la resilienza
  • Costi e benefici nella creazione della cultura della resilienza
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228