La UNI EN ISO 14001:2015 introduce delle modifiche sostanziali ai Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) che si basavano su una struttura immutata dal 1996.
La nuova norma facilita l’integrazione con tutti gli altri sistemi di gestione aziendale e spinge l’ambiente tra gli elementi strategici e di business di ogni organizzazione intenzionata ad applicare l’ampio concetto di sostenibilità. I nuovi requisiti portano anche ad allargare lo sguardo dell’organizzazione all’intera filiera produttiva e al ciclo di vita dei propri prodotti.
Tutto questo attraverso l’esperienza diretta di chi ha fattivamente partecipato alla stesura della UNI EN ISO 14001:2015.
Daniele Pernigotti
CEO di Aequilibria Srl, società di consulenza e formazione ambientale. Ha coordinato il gruppo di lavoro ISO che ha sviluppato la ISO 14067, sulla Carbon Footprint di prodotto. È Chair del CEN/TC 467 sul Cambiamento Climatico e coordina il gruppo di lavoro UNI sullo stesso argomento (GL 15). Svolge il ruolo di Lead Assessor per diversi enti di accreditamento in Italia, USA, Colombia, Olanda.
Carlotta Ragazzo
Addetta ai servizi di carbon management a livello di organizzazione di Aequilibria S.r.l. SB (ETS, Inventari GHG, SGA). Membro dell’Organismo Rappresentativo delle Parti di Carbon Footprint Italy.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito UNI al seguente link: https://store.uni.com/c/CORSO14001/uni-en-iso-140012015-il-nuovo-approccio-ai-sistemi-di-gestione-ambientale-303794/CORSO14001