Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “UNI EN ISO 9001. Progettare in qualità il Sistema di Gestione Integrato”

Corso Accredia-UNI “UNI EN ISO 9001. Progettare in qualità il Sistema di Gestione Integrato”

Data
30 mag 2022
Orario inizio
9.00
Orario fine
17.30
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore dei sistemi di gestione qualità.

Molte organizzazioni hanno la necessità di sviluppare più sistemi di gestione a supporto delle proprie attività. La coesistenza di tali sistemi può rappresentare un problema, a meno che essi non siano ricondotti a un unico modello armonizzato. La derivazione delle norme per i sistemi di gestione “di nuova generazione” dalla Struttura di Alto Livello (HLS – High Level Structure), rappresenta l’occasione per creare un solo, coerente, sistema gestionale.
Il tema del rischio/opportunità ed altri contenuti innovativi di tale modello, rappresentando gli elementi trasversali a tutte le prospettive della gestione organizzativa, costituiscono il possibile criterio unificante dei relativi sistemi, per consentirne l’integrazione sulla base dei contenuti concreti: non solo un’opzione, ma quanto necessario per affrontare efficacemente le numerose tematiche organizzative, riportando il tutto a un quadro coerente e sistematico, che aiuti a evitare dispendiose ridondanze.


Obiettivi


I principali obiettivi del corso sono:

  • Aiutare le organizzazioni nel percorso di integrazione dei loro sistemi di gestione, utilizzando i criteri della gestione per la qualità, a partire da un buon “progetto di integrazione”
  • Supportare il top management, a partire dalla costruzione di un sistema integrato solido e coerente, nell’assumere decisioni, fissare obiettivi, fornire risorse, sulla base delle priorità effettive dell’organizzazione stessa, vista nel suo complesso

Destinatari


Il corso è destinato alle organizzazioni che intendono integrare i propri sistemi di gestione, creando un sistema unico, che permetta loro di economizzare costi e tempi sia nella fase di predisposizione del sistema, sia nella sua applicazione.


Modalità di erogazione


Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docente
Nicola Gigante - Coordinatore UNI/CT 016/GL 02 “Sistemi di gestione per la qualità”, Convenor ISO/TC 176/SC 2/TG 4 “Interpretations”, Ispettore Accredia
  • Il Sistema di Gestione Integrato (IMS – Integrated Management System) come sovra-sistema
  • Fattori del contesto e parti interessate
  • Integration Policy
  • Rischi e opportunità relativi all’attuazione dell’IMS
  • Obiettivi dell’integrazione
  • Competenze
  • Progettare l’integrazione dei Sistemi di Gestione
  • Conduzione e miglioramento dell’IMS
  • Principi e modello strutturato di riferimento per l’IMS
  • Conclusioni e feedback
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228