La UNI EN ISO 9001:2015 è, in sostanza, un codice di “buon senso organizzativo” e riassume l’esperienza accumulata nei decenni dalle migliori aziende/organizzazioni di ogni tipo e settore. Tuttavia la sua forma sintetica ne rende talvolta problematica l’immediata applicazione. Affinché possano produrre gli effetti desiderati, e per evitare che la loro attuazione sia solo meccanica e formale, i requisiti della norma richiedono una lettura accurata. Il percorso dei “focus” si propone di illustrare i punti della norma in modo approfondito e critico, concentrando l’attenzione, di volta in volta, su un singolo punto.
Qusto focus sul punto 10 (miglioramento), affronta i requisiti relativi alla fase “Act” del classico ciclo “P-D-C-A”, soffermandosi sulle varie forme di miglioramento, e fra esse sul “miglioramento continuo” del SGQ e sui benefici che possono essere ottenuti da una corretta analisi delle cause di non conformità e dalla loro eliminazione, attraverso lo strumento dell’azione correttiva.
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