La UNI EN ISO 9001:2015 è, in sostanza, un codice di “buon senso organizzativo” e riassume l’esperienza accumulata nei decenni dalle migliori aziende/organizzazioni di ogni tipo e settore. Tuttavia la sua forma sintetica ne rende talvolta problematica l’immediata applicazione. Affinché possano produrre gli effetti desiderati, e per evitare che la loro attuazione sia solo meccanica e formale, i requisiti della norma richiedono una lettura accurata. Il percorso dei “focus” si propone pertanto di illustrare i punti della norma in modo approfondito e critico, concentrando l’attenzione, di volta in volta, su un singolo punto.
Questo focus sul punto 8 della UNI EN ISO 9001:2015, affronta i requisiti relativi ai processi fondamentali di un’organizzazione, quelli che conducono alla “consegna” del prodotto/servizio. Sebbene i suoi contenuti fossero già presenti nelle edizioni precedenti della norma, l’applicazione dell’approccio “prestazionale”introdotto dalla sua revisione attuale getta nuova luce sui requisiti e sul modo di applicarli.
I principali obiettivi del “focus” sono:
Principali destinatari del corso:
Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 13:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.