La UNI EN ISO 9001:2015 è una raccolta di regole di buon senso organizzativo e riassume l’esperienza accumulata nei decenni dalle migliori aziende di ogni tipo e settore. Tuttavia la sua forma sintetica ne rende talvolta problematica l’immediata applicazione. Affinché possano produrre gli effetti desiderati, e per evitare che la loro attuazione sia solo meccanica e formale, i requisiti della norma richiedono una lettura accurata. Il percorso dei “focus” si propone pertanto di illustrare i requisiti della norma in modo approfondito e critico, concentrando l’attenzione, di volta in volta, su un singolo capitolo. Ciascun incontro rappresenterà l’occasione per andare oltre quella “prima lettura” della UNI EN ISO 9001 che ogni organizzazione normalmente conduce all’avvio del proprio percorso verso la certificazione (o, in generale, verso l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità), e per “decifrare” le singole prescrizioni, suddivise per argomento, in modo da ottenere una solida base di conoscenza sulla quale costruire il sistema di gestione per la qualità della propria organizzazione.
A conclusione di ciascun “focus” ciascun partecipante sarà in grado di:
Il corso è destinato, principalmente:
Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 13:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.
Ogni singolo “focus” si articolerà come segue:
Sono previsti vari momenti di interazione e discussione d’aula, per condividere dubbi ed esperienze dei partecipanti, con riferimento al significato dei requisiti e alle modalità di applicazione.