La norma UNI ISO 21401:2019 specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per l’implementazione di un sistema di gestione sostenibile nelle strutture ricettive. Il documento ha i suoi punti cardine nel rispetto dei diritti umani, della salute e sicurezza di dipendenti e ospiti, nella tutela dell’ambiente, dei consumi energetici e idrici, della produzione e gestione dei rifiuti e nel contributo allo sviluppo delle economie locali.
La quota del PIL derivante dal turismo raggiunge circa il 10% del totale mondiale, una vera industria della cultura e della integrazione sociale, collegata ai grandi eventi, come le Olimpiadi o gli Expo.
In conseguenza di ciò, il turismo sostenibile è tra i fattori che possono contribuire direttamente o indirettamente a molti dei 17 obiettivi di sostenibilità prefissati dalle Nazioni Unite.
Tutto questo è considerato dalla norma UNI ISO 21401, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità del turismo.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito UNI al seguente link: https://store.uni.com/c/CORSO21401NE/uni-iso-214012019-il-sistema-di-gestione-della-sostenibilit-per-strutture-ricettive-556215/CORSO21401NE