Il quadro normativo e tecnico di riferimento del mondo dei rifiuti speciali è sicuramente molto vasto e complesso: spesso richiede diverse conoscenze multidisciplinari ed è contraddistinto dal rischio di pesanti ripercussioni di carattere sia amministrativo che penale in caso di gestione non conforme alle vigenti disposizioni normative in materia. Questo perché la gestione dei rifiuti prevede una serie di attività contraddistinta da diversi passaggi e dal coinvolgimento di più soggetti che devono occuparsi di molteplici adempimenti specifici, fin dal momento in cui il rifiuto viene prodotto e fino alla sua destinazione finale, insieme all’obbligo di ottemperare ad altri adempimenti di natura amministrativa anche dopo l’avvenuto smaltimento o recupero del rifiuto. Da qui la necessità di acquisire le essenziali e necessarie informazioni da parte di coloro che si trovano a vario titolo ad operare fattivamente nelle attività tecniche e/o amministrative dei rifiuti speciali.
Il corso si propone di trasferire al partecipante le informazioni basilari, in vista di un futuro completamento delle competenze professionali, per una corretta gestione del rifiuto a 360°, abbracciando l’aspetto tecnico (interpretazione dei certificati analitici, classificazione e attribuzione delle frasi HP, delle disposizioni ADR) e amministrativo (corretta e puntuale compilazione dei FIR, del registro di carico/scarico, del MUD) per l’individuazione del l’idoneo destino del rifiuto (smaltimento o recupero) con un valido supporto al Datore di lavoro.
Il corso è rivolto in particolare a:
RSPP – ASPP – Resp. Tecnico – Esperto merci pericolose – Risk Manager – Resp. Ambiente e Sicurezza/EHS Manager – Resp. Sistema Gestione Qualità ISO 9001 (SGQ) – Resp. Sistema Gestione Ambientale ISO 14001 (SGA) – Resp. Sicurezza Impianti – Resp. Igiene Industriale – Resp. di laboratorio.
Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 8:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.
Introduzione alla normativa di riferimento
La classificazione dei rifiuti
Il trasporto dei rifiuti pericolosi su strada
Adempimenti tecnici
Adempimenti amministrativi