In un mercato globale di crescente complessità diventa sempre più importante per le imprese, le istituzioni e i consumatori potersi affidare a strumenti che offrano garanzie sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti e dei servizi acquistati.
L’accreditamento fornisce una risposta efficace a queste necessità in quanto rappresenta l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura e conferisce ai certificati di conformità e di taratura e ai rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità, sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica e garanzia del loro riconoscimento sui mercati internazionali.
Nel mondo l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea il Regolamento 765/2008 prevede che ogni Stato membro nomini il proprio Ente unico nazionale di accreditamento conferendo, per la prima volta, a tale attività uno status giuridico e riconoscendola come espressione di pubblica autorità. In Italia l’Ente unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.
In questo contesto, Accredia e CEI organizzano insieme un corso modulare, suddiviso in due giornate, sia per fornire un quadro generale sul sistema di accreditamento internazionale, europeo e nazionale, approfondendo, nello specifico contesto nazionale, il ruolo di Accredia, i servizi accreditati e i principali requisiti relativi al processo di accreditamento (Modulo A), sia per presentare, come caso applicativo del Modulo A, lo schema di accreditamento dei laboratori di taratura secondo la nuova versione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (Modulo B).
Modulo A – 1° giorno (ore 14-18)
Modulo B – 2° giornata (ore 9-18)
Le iscrizioni dovranno pervenire entro 7 giorni lavorativi precedenti la data di inizio del corso. Iscrizioni posteriori saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti.
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.