Corso ISS
“Metodi analitici per il controllo ufficiale dei prodotti fitosanitari“
Roma
23 febbraio 2017
Aula Marotta
Istituto Superiore di Sanità
Via del Castro Laurenziano, 10
Nell’ambito delle attività di collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute relative all’analisi dei prodotti fitosanitari è importante disporre di informazioni relative ai metodi di analisi utilizzabili dai laboratori ufficiali. Il corso si propone di fornire informazioni ed aggiornamenti su metodi ufficiali di analisi (CIPAC) utilizzati a livello internazionale.
Verrà descritta la linea guida europea utilizzata nell’ambito del Regolamento Europeo n. 1107/2009 relativamente alla validazione dei metodi di analisi per le sostanze attive e impurezze dei prodotti fitosanitari.
Il corso si propone altresì di fornire informazioni relative alla valutazione dell’incertezza di misura per l’analisi dei principi attivi in prodotti fitosanitari.
Il corso è destinato prioritariamente al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute interessato alla convenzione “Assolvimento dei compiti di natura tecnico-scientifica di cui al D. lgs n.194/95 ed al citato D.P.R., gravanti sullo Stato Italiano in ottemperanza ai Regolamenti (CE) n. 396/2005, n. 1107/2009 e alla direttiva 200/128/CE, in materia di prodotti fitosanitari”.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
PROGRAMMA
Giovedì 23 febbraio
PARTECIPAZIONE
Il corso è destinato prioritariamente al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute.
Saranno ammessi un massimo di 40 partecipanti.
Non sono previsti crediti ECM.
La partecipazione al corso è gratuita.
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.
La domanda di partecipazione, disponibile in allegato e alla pagina www.iss.it/form/ (Sezione Corsi), deve essere debitamente compilata, stampata, firmata e inviata via fax, oppure scansionata ed inviata per e-mail alla Segreteria Scientifica entro il 16 febbraio 2017.
La selezione sarà fatta in base all’arrivo delle domande di partecipazione.
Al termine del corso è prevista una prova di valutazione dell’apprendimento che consisterà in un questionario a risposta multipla.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno tre quarti del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza, che include il numero di ore di formazione. La chiusura del corso e la consegna dei relativi attestati non verranno anticipate per nessun motivo ed i partecipanti sono pregati di organizzare il proprio rientro di conseguenza.
INFORMAZIONI
Segreteria Scientifica
Dipartimento Ambiente e Salute
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299 – 00161 Roma
Patrizia Stefanelli
Tel. 06 4990 2615 – 06 4990 2360
e-mail patrizia.stefanelli@iss.it
Silvana Girolimetti
Tel. 06 4990 2358 – 06 4990 2360
e-mail silvana.girolimetti@iss.it
Segreteria Tecnica
Arianna Giambenedetti / Chiara Pompili
Tel. 06 4990 2360
e-mail arianna.giambenedetti@iss.it; chiara.pompili@iss.it