Accredia / Corsi di formazione / Corso “La norma di accreditamento dei produttori di materiali di riferimento UNI CEI EN ISO 17034:2017” – Ed. ottobre 2020

Corso “La norma di accreditamento dei produttori di materiali di riferimento UNI CEI EN ISO 17034:2017” – Ed. ottobre 2020

Data
22 Ott 2020
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
eLearning
Accredia patrocina il corso di formazione per i laboratori organizzato dall'Università di Padova.

Presentazione del corso


I materiali di riferimento sono materiali omogenei e stabili rispetto a proprietà specificate e dunque idonei all’utilizzo previsto in una misurazione o nell’esame di proprietà classificatorie. L’impiego di materiali di riferimento (RM – Reference Material) e di materiali di riferimento certificati (CRM – Certified Reference Material) si sta affermando sia presso i Laboratori di Prova che i Laboratori di Taratura con i seguenti obiettivi: tarare strumenti e sistemi di misura, convalidare metodi di misura, stimare l’incertezza di misura, verificare il corretto utilizzo di un metodo; eseguire il controllo delle qualità delle misurazioni.

La dimostrazione della competenza tecnica dei produttori di materiali di riferimento (RMP Reference Material Producer) è un requisito fondamentale per assicurare la qualità del materiale prodotto e immesso sul mercato. La richiesta di nuovi materiali di riferimento sta crescendo come conseguenza della necessità di avere risultati comparabili e affidabili. La norma EN ISO 17034 descrive i requisiti generali per la competenza dei RMP, inclusi i materiali di riferimento certificati. I materiali di riferimento certificati emessi da produttori accreditati ai sensi della UNI CEI EN ISO 17034 garantiscono la riferibilità delle misurazioni. La 17034 sostituisce la guida ISO 34 e recepisce, per le misurazioni da eseguire sui materiali, la norma ISO/IEC 17025 o, qualora riguardanti la medicina di laboratorio, la ISO 15189. I produttori di materiali di riferimento conformi alla norma EN ISO 17034, operano anche, per la parte riguardante il loro sistema di gestione per la qualità, in conformità con i principi della ISO 9001.

Il corso vuole essere di supporto ai RMP e alle aziende interessate alla produzione di RM/CRM per approfondire le tematiche relative alla produzione di materiali di riferimento (RM) e/o materiali di riferimento certificati (CRM) e agli aspetti relativi all’accreditamento ai sensi della UNI CEI EN ISO 17034. Durante il corso saranno approfonditi inoltre i principali documenti Accredia DT di riferimento per l’accreditamento dei RMP.


Obiettivi del corso


Analisi dei requisiti della EN ISO 17034 e prescrizioni dei principali documenti Accredia DT (RT34; RG 18). L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze per approfondire le tematiche relative alla produzione di materiali di riferimento (RM) e/o materiali di riferimento certificati (CRM) e agli aspetti relativi all’accreditamento ai sensi della UNI CEI EN ISO 17034.


Destinatari


Funzioni Direttive e Responsabili Qualità di organizzazioni che producono materiali di riferimento (RMP); operatori tecnici addetti alle attività di produzione di materiali di riferimento (RM); auditor; consulenti di Sistemi di Gestione di RMP e in generale chiunque intenda approfondire la conoscenza della norma UNI CEI EN ISO 17034:2017 e requisiti Accredia DT applicabili ai produttori di materiali di riferimento.


Iscrizioni


Per iscriversi compilare il “Modulo iscrizione online”  al seguente LINK.

Online su piattaforma ZOOM (il link per accedere verrà inviato a seguito dell’avvenuta iscrizione)

Termine delle iscrizioni: 16 ottobre 2020


Programma
Docente
Maria Belli
Ispettore Accredia DT
  • Introduzione sui materiali di riferimento
  • Principi dell’accreditamento
  • Struttura della norma EN ISO 17034 e documenti di riferimento per l’accreditamento degli RMP
  • Analisi dei requisiti TECNICI e di PRODUZIONE della norma EN ISO 17034 (capitoli da 7.1 a 7.16) e prescrizioni applicabili del documento RT 34 Accredia DT
  • Presentazione caso applicativo: Certificato di Materiale di Riferimento e Foglio Informativo di Prodotto (IO-09- DT Istruzione Operativa Accredia DT sulla compilazione dei documenti associati a materiali di riferimento)
Docente
Annunziata Giagnorio
Ispettore Accredia DT

Analisi dei requisiti della norma EN ISO 17034 e delle prescrizioni applicabili del documento Accredia DT RT 34 relativi:

  • all’organizzazione degli RMP: aspetti contrattuali, strutturali; imparzialità e riservatezza
  • alle risorse degli RMP: personale, subappalto, approvvigionamenti
  • alla gestione dei reclami
  • al Sistema di Gestione
Organizzato da:
Segreteria organizzativa: Spin Life s.r.l. - Università di Padova
Telefono
049 651972
Cellulare
366 3368232