Giornata di formazione
“L’accreditamento dei laboratori di analisi chimiche“
Bari
21 ottobre 2016
ore 8.00
Hotel Campus
Via Celso Ulpiani, 11 – 13
La norma ISO/IEC 17025 definisce i requisiti che un laboratorio deve soddisfare per dimostrare la competenza tecnica del suo personale e la disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire dati e risultati che siano accurati e affidabili per specifiche prove, misurazioni e tarature.
La norma richiede di associare ai risultati di prova una stima dell’incertezza di misura. Tale stima, fornisce un’indicazione del grado di fiducia che l’utente finale può riporre nei risultati di misurazione, cosa estremamente importante quando su di essi si basano decisioni rilevanti per la salute dei consumatori, la protezione dell’ambiente, la conformità a leggi, specifiche tecniche o norme.
Tuttavia, nonostante l’universalità dei principi descritti nei vari documenti che trattano dell’incertezza di misura, l’attuazione di un modello matematico rigoroso presenta notevoli difficoltà legate, in gran parte, alla variabilità delle matrici da analizzare, alla complessità dei metodi analitici e alla carenza di materiali di riferimento certificati che garantiscano la riferibilità alle unità SI.
La giornata di studio si propone dunque i seguenti obiettivi:
Nel corso della giornata, uno spazio sarà riservato ai temi fondamentali della deontologia professionale e degli ordinamenti professionali e previdenziali, con particolare riferimento alle novità emerse nel cosro degli ultimi mesi in questo ambito.
PROGRAMMA
PARTECIPAZIONE e ISCRIZIONE
L’evento consentirà al Professionista Chimico l’acquisizione di n° 8 CFP (Crediti Formativi Professionali) per la partecipazione all’intera giornata di formazione, da riconoscere formalmente con le modalità disciplinate dal “Regolamento recante le disposizioni sulla Formazione Continua per i professionisti Chimici”.
Negli 8 crediti sono inclusi i 3 CFP obbligatori annuali previsti dal Regolamento per il Professionista Chimico in materia di “ordinamento professionale e previdenziale e deontologia”.
E’ possibile iscriversi alla giornata di formazione dal sito del Consiglio Nazionale dei Chimici e, solo in caso di problemi tecnici con il portale, inviando un’e-mail di adesione all’indirizzo: formazione@ordinechimicibari.it.
Ai fini dell’attribuzione dei CFP, faranno fede esclusivamente le presenze registrate sui fogli predisposti dall’Ordine dei Chimici della Provincia di Bari, da compilare nella sede dell’evento, sia in ingresso che in uscita, iserendo orario e firma.
INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa
G. Rizziello
Ordine dei Chimici della Provincia di Bari
Viale dei Caduti di Tutte le Guerre, 10 – 70126, Bari
Tel. 080 5583351
e-mail: segreteria@ordinechimicibari.it
web: www.ordinechimicibari.it