La Giornata Mondiale dell’Accreditamento è l’iniziativa globale lanciata dalla rete internazionale degli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e diffondere la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte sotto accreditamento.
Il messaggio del World Accreditation Day di quest’anno è focalizzato sul valore dell’accreditamento nel settore delle costruzioni, a supporto del Legislatore e della Pubblica Amministrazione da una parte, e dei professionisti dall’altra, dagli imprenditori ai produttori, progettisti, architetti, ingegneri civili, ecc.
Quello delle costruzioni è un settore complesso e molto competitivo; la sfida che affrontano le imprese è quella di migliorare i margini di profitto riducendo i costi, perseguendo allo stesso tempo la qualità delle costruzioni per garantire un ambiente sicuro.
L’accreditamento offre gli strumenti per un’edilizia più intelligente, pulita e sicura, perchè tutela la sicurezza sul lavoro, rende trasparente l’origine dei prodotti e delle materie prime, persegue l’efficienza energetica degli edifici, la qualità della progettazione e dell’architettura, l’installazione sicura delle reti elettriche e del gas e la sostenibilità nel tempo degli edifici.
Una panoramica internazionale sul ruolo dell’accreditamento nel settore delle costruzioni è offerta dal sito www.publicsectorassurance.org, che presenta casi di studio, ricerche ed esperienze applicative sull’uso delle valutazioni di conformità nei vari settori. Il sito è frutto della collaborazione di IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission) con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC (Independent International Organisation for Certification).
Per partecipare #WAD2017
Per saperne di più:
In allegato il messaggio congiunto dei Presidenti di ILAC e IAF, Merih Malmqvist Nilsson e Xiao Jianhua, e la brochure del World Accreditation Day 2017.